La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

organi

  1. Appendice

Appendice

L'appendice è un sottile condotto cilindrico che si trova 2-3 centimetri sotto la valvola ileocecale, nella superficie inferomediale dell'intestino cieco. È lunga dai 5 ai 9 cm e larga 7 mm.

L'appendice è un prolungamento dell'intestino crasso, in genere è posizionata verso il basso lungo la linea mediana del corpo ma anche le altre disposizioni sono riscontrabili in numerosi individui (pelvica, retrociecale, sottoepatica, iliaca sinistra).

La struttura della parete dell’appendice consiste di (dall'esterno verso l'interno):

- un rivestimento esterno sieroso,

- una tonaca muscolare,

- una tonaca sottomucosa,

- e una tonaca mucosa.

L'appendice è fissata di solito al mesentere posteriormente all'estremità inferiore dell'ileo, la sua mobilità a volte è limitata dalla brevità del mesenteriolo, che è una piega peritoneale contenente i vasi sanguigni, i nervi e i vasi linfatici dell'appendice stessa.

L'appendice non assorbe le sostanze nutrienti, è invece costituita da tessuto linfatico con funzione di filtro, per tale motivo è definita a volte la "tonsilla addominale".

L’appendice, proprio pechè ha un'azione di filtro può essere soggetta a infiammazione (appendicite) che, quando è acuta, rende necessaria l’asportazione chirurgica urgente dell’appendice stessa (appendicectomia).

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 21/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti