La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

Atrio Destro e Atrio Sinistro

Gli atri sono le due cavità che occupano la porzione superiore del cuore, come dice il loro nome servono da ingresso per il sangue che entra nel cuore. Ciascun atrio comunica con il sottostante ventricolo (destro o sinistro), tramite un orifizio atrioventricolare dotato di un apparato valvolare (valvola tricuspide a destra e valvola mitrale a sinistra), tali valvole permettono il passaggio del sangue dalle cavità atriali a quelle ventricolari, impedendo invece il reflusso del sangue in senso inverso, dai ventricoli verso gli atri.

L'atrio destro riceve il sangue venoso delle due vene cave superiore ed inferiore.

L'atrio sinistro riceve il sangue arterioso dalle quattro vene polmonari.

Durante la fase del ciclo cardiaco detta diastole la parete muscolare degli atri si contrae, e porta al riempimento dei ventricoli stessi, successivamente si contraggono i ventricoli. Le due cavità atriali non comunicano tra loro, sono completamente separate da una parete divisoria (setto interatriale).

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.