La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

organi

  1. Cervelletto

Cervelletto

Posteriormente al tronco encefalico si trova il cervelletto, un organo formato da due emisferi, la cui funzione principale è quella del controllo e della coordinazione dei movimenti.

Il cervelletto è una struttura nervosa formata da 2 emisferi, appiattita dall'alto verso il basso, è collocata nella fossa cranica posteriore. I due emisferi sono uniti da una formazione mediana detta verme, due solchi paramediani (poco marcati sulla faccia superiore ma profondi su quella inferiore) decorrono ai lati del verme.

La faccia superiore è in rapporto con la formazione meningea detta tentorio del cervelletto, mentre la faccia inferiore, è a contatto con la porzione dell'osso occipitale detta squama. Su tale faccia è presente una piccola depressione, la vallecula, che separa i due emisferi e contiene la falce cerebellare (formazione meningea).

Il cervelletto si trova dorsalmente rispetto al tronco encefalico, ed è ad esso collegato tramite i peduncoli cerebellari (i superiori lo collegano con il mesencefalo, quelli medi lo collegano con il ponte, quelli inferiori lo collegano al midollo allungato). Le tre paia di peduncoli cerebellari contengono tutte le fibre in entrata e in uscita del cervelletto.

Tra cervelletto e ponte giace il quarto ventricolo cerebrale. La superficie del cervelletto è segnata da solchi curvilinei trasversali di profondità variabile. I solchi più profondi dividono il cervelletto in lobi e lobuli, mentre quelli meno profondi individuano delle sottili lamelle dette folia.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/09/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti