La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

organi

  1. Pancreas

Pancreas

Il pancreas è un organo impari e parenchimatoso, è una ghiandola annessa all'apparato digerente. Il pancreas misura circa 20 cm di lunghezza, 4 cm di altezza e 2 cm di spessore, ha consistenza friabile e colorito roseo, o grigiastro quando è in fase di intensa attività secretiva. Il pancreas è un organo retro peritoneale.

 

E’ posto anteriormente ai corpi delle prime due vertebre lombari e può essere suddiviso in tre parti:

- una testa,

- un corpo,

- e una coda.

La testa è accolta nella concavità dell'ansa duodenale; il corpo (separato della testa da una parte ristretta detta istmo) si trova in rapporto anteriore con la faccia posteriore dello stomaco; la coda presenta forma ed estensione piuttosto variabili ed arriva fino alla milza.

 

La struttura è quella di una ghiandola acinosa composta a secrezione sierosa. Il pancreas è suddiviso in lobuli da esili sepimenti connettivali che si originano dalla capsula che avvolge l'organo.

Il parenchima pancreatico è anatomicamente e funzionalmente distinto in due parti:

- una parte esocrina rappresentata dagli acini pancreatici;

- e una parte endocrina rappresentata dalle isole di Langerhans.

La parte esocrina del pancreas produce il succo pancreatico (formato da enzimi digestivi), questo secreto si origina sotto forma di granuli di zimogeno all'interno delle cellule pancreatiche, e viene poi secreto per esocitosi nel lume dell'acino pancreatico da un sistema di dotti che alla fine sboccano nei due grossi dotti pancreatici:

- il dotto pancreatico principale (dotto di Wirsung);

- e il dotto pancreatico accessorio (dotto di Santorini).

La parte endocrina produce ormoni, come l’insulina ed il glucagone (funzione di controllo della concentrazione di glucosio nel sangue) che vengono riversati nel sangue.

 

Le arterie che irrorano il pancreas provengono dall'arteria epatica, dall'arteria lienale e dall'arteria mesenterica superiore; mentre le vene sono tributarie della vena porta.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 21/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.