La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

organi

  1. Trachea

Trachea

La trachea è un organo impari e mediano che fa parte dell’apparato respiratorio, è un condotto cilindrico di natura muscolo cartilaginea, disposto verticalmente tra la laringe (che si trova superiormente) e i due bronchi principali, con i quali si continua biforcandosi.

 

La trachea di un adulto è lunga circa 12 cm ed ha un diametro anteroposteriore che va dai 14 ai 18 mm, ed un diametro trasversale di circa 20 mm. La trachea ha uno scheletro cartilagineo formato da una serie di 15-20 semianelli cartilaginei sovrapposti, le cui estremità sono connesse da una lamina di tessuto fibromuscolare.

Gli anelli sono connessi tra di loro da lamine fibrose (legamenti anulari). Gli anelli cartilaginei sono tappezzati da mucosa respiratoria ricca di ghiandole mucose e sieromucose, dotata un epitelio cilindrico ciliato.

 

La trachea convoglia l’aria alle vie aeree inferiori, ossia ai bronchi e ai polmoni, riscaldandola, umidificandola e depurandola, grazie alla azione del sottile strato di muco che ricopre la mucosa, il quale può trattenere particelle estranee e grazie al movimento sincrono delle ciglia, che convoglia il muco verso l’esterno. La trachea può essere affetta da malformazioni congenite (frequentemente associate a malformazioni dell’esofago o dei polmoni); a processi infiammatori acuti o cronici (tracheiti, di origine batterica o virale), e tumori maligni (carcinomi, sarcomi) o benigni (adenomi, condromi, fibromi). La tracheotomia è un intervento di incisione chirurgica sulla trachea, che si effettua in caso di grave ostacolo respiratorio (nella laringe o nelle vie aeree superiori) per consentire al paziente di respirare.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 02/07/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.