Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Spinning: i benefici per cuore, umore e forma fisica

Indietro

Spinning: i benefici per cuore, umore e forma fisica

Spinning bike
Spinning bike - Istockphoto.com






vota


Se già sentite la mancanza delle pedalate in bicicletta, quest’autunno potreste pensare di iscrivervi a un corso di spinning bike.

Lo spinning è uno sport che in autunno e inverno può sostituire le pedalate all’aperto, con tutti i benefici di andare in bicicletta e in più il piacere di farlo in compagnia e a ritmo di musica.

 

Cos’è la spinning bike?

Nel 1995 il ciclista americano Johnny Goldberg inventa la spinning bike, una bicicletta indoor, fissa con una struttura solida ma flessibile in grado di assecondare i movimenti dell’allenamento: sterzate energiche, pedalate in piedi, da seduti, in pendenza, in pianura e in discesa.

La spinning bike è una bicicletta da interni che consente di svolgere un allenamento intensivo per la muscolatura di tutto il corpo e di ritrovare la forma fisica divertendosi: lo spinning fa dimagrire.

 

È uno sport che fa bene al cuore. L’intensità delle pedalate e lo sforzo richiesto dai movimenti aumenta il battito cardiaco e migliora la circolazione sanguigna: due effetti che aiutano a prevenire alcuni disturbi cardiovascolari.

Come la corsa e l’esercizio su step, con la spinning bike si svolge un’attività anaerobica che brucia le riserve di grasso e le calorie in eccesso: in 45 minuti di allenamento si arrivano a bruciare dalle 500 alle 600 calorie. Allo stesso tempo, pedalare sulla spinning bike rafforza la muscolatura di cosce e braccia senza il rischio di irrobustire i polpacci: il lavoro sui pedali agisce sull’allungamento muscolare e non sull’ipertrofia.

 

Benefici della spinning bike

Oltre alla resistenza muscolare, lo spinning migliora anche la resistenza respiratoria tanto che un allenamento costante potenzia i polmoni e aumenta l’ossigenazione dell’organismo.

Il bello dello spinning è che si pedale seguendo un percorso virtuale visibile a tutti i partecipanti alla lezione su uno schermo posto alle spalle dell’allenatore e, al tempo stesso, ci si muove a ritmo di musica. Grazie a queste due costanti, durante l’allenamento aumenta la concentrazione, diminuisce lo stress e si producono endorfine, l’ormone del buonumore che facilita anche la socializzazione con gli altri partecipanti alla lezione.

 

Lo spinning bike è uno sport dai tanti benefici ma non è per tutti. Chi ha una malattia cardiovascolare o una fragilità ossea – focalizzata soprattutto alla cartilagine delle ginocchia – deve consultare il proprio medico prima di cominciare un corso di spinning. Tutti gli altri devono dotarsi di buona volontà e pazienza: i benefici dello spinning sono tanti ma diventano evidenti solo se si svolge un allenamento costante.

 

Fonti e approfondimenti: giornalettismo.com, http://www.tgcom24.mediaset.it/


1 commento

  1. tonina ha detto:

    Sono 2 anni che , ia fihlua fa pslestra, da 1 ha dolore alla parte sx della schiena, potrebbe fare spinning? Dalla ridonamza nn ha niente


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.