Informati su un esame, un trattamento, una prestazione sanitaria

EcoColorDoppler


L'Ecocolordoppler è usato per diagnosticare le malattie vascolari partendo dall'osservazione di arterie, vene e flusso sanguigno. Ciò è possibile grazie all'uso degli ultrasuoni che formano, sul monitor, immagini nitide dei distretti esaminati e contraddistinte da diversi colori. L'uso del colore permette di individuare in modo precisole aree con flusso anomalo su cui, in seguito, il medico potrà intervenire.

L'ecocolordoppler dell'aorta addominale è particolarmente utile per la diagnosi di patologie aneurismatiche, ostruttive o in caso di ispessimento parietale. Prima di effettuare l'esame, è necessario seguire le indicazioni mediche tra cui l'osservare una precisa dieta preparatoria per ridurre la presenza di aria e liquidi nell'intestino.


Approfondisci l'argomento EcoColorDoppler





EcoColorDoppler arterie renali

L'Ecocolordoppler delle arterie renali è un esame diagnostico non invasivo che permette di analizzare l'anatomia e delle arterie e la qualità del flusso sanguigno. Il medico stende un gel specifico sulla zona da esaminare, poi confronta le misurazioni del singolo paziente con gli standard dettati da parametri come diametro, spessore della parete, caratteristiche morfologiche e velocità.


L'Ecocolordoppler sfrutta la capacità degli ultrasuoni di far visualizzare su un monitor il movimento del sangue nei vasi sanguigni. Si tratta di un vantaggio importante perché permette al medico di individuare, in tempi relativamente brevi, l'eventuale presenza di stenosi dell'arteria renale, una delle cause più ricorrenti di ipertensione nefrovascolare o altre patologie. 



Ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori

L'ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori esamina l'aspetto morfologico delle arterie dell'arto inferiore attraverso gli ultrasuoni emessi dalla sonda con cui il medico esplora la zona interessata.


L'ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori viene effettuato per analizzare l'arteria femorale e quelle tibiale e tibio-perone: in tal modo è possibile evidenziare la presenza di eventuali stenosi, occlusioni o aneurismi.



Specialisti: Angiologia

Da NOTIZIE PER LA SALUTE , BLOG e ATLANTE ANATOMICO

Che cosa determina la comparsa di vene varicose?

Le vene varicose sono causate dall’indebolimento e dilatazione dell’anello valvolare o di una sua struttura di supporto. Verosimilmente questo è attribuibile ad una...

Che cos'è il flebolinfedema?

Il flebolinfedema è una tumefazione o “gonfiore” dovuto all’accumulo di acqua e soluti nei tessuti sottocutanei. E’ più frequente agli arti inferiori....

Il nodulo tiroideo

Prefazione La tiroide è una ghiandola a secrezione endocrina che nella vita fetale nasce dalla 4° tasca branchiale alla base della lingua (nell’adulto rimane il forame...

Come riconoscere i sintomi dell’ipertiroidismo, una delle patologie della tiroide

Che cos’è l’ipertiroidismo. È una condizione morbosa della tiroide caratterizzata dall'eccessiva produzione di ormoni tiroidei T3 e T4. L’ormone tiroideo...




ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 06/12/2016