Informati su un esame, un trattamento, una prestazione sanitaria

Visita Medicina Estetica


Come tutte le visite mediche, anche quella di medicina estetica comincia con un'anamnesi del paziente: il medico inquadra la situazione clinica attuale e passata, la familiarità con determinate patologie e, infine, valuta quale sia il grado di motivazione e l'obiettivo che vuole raggiungere con un intervento estetico. 

Chi si rivolge al medico estetico, infatti, vuole intervenire su un inestetismo particolarmente visibile che influenza la sua vita personale e sociale in modo più o meno incisivo. Per eliminare un inestetismo c'è bisogno di modificare l'aspetto di quella parte di sé che si fa fatica ad accettare, ed essere pronti ad accogliere bene il nuovo aspetto: è un processo che implica una forte motivazione da parte del paziente e la consapevolezza di dover affrontare un cambiamento.

Se il medico ritiene che ci sono tutti i presupposti necessari, passa a una seconda fase della visita di medicina estetica, fa valutazioni morfologiche e funzionali in base a diversi parametri della composizione corporea e attraverso esami come plicometria e impedenziometria. 

Si prosegue con la determinazione di alcuni parametri morfoantropometreci: il peso ideale soggettivo, la massa magra, la quantità totale di acqua nel corpo. 

La visita di medicina estetica in genere si conclude con una valutazione cutanea che comprende l'esame clinico e la misurazione dei parametri fisiologici fondamentali.





Da NOTIZIE PER LA SALUTE , BLOG e ATLANTE ANATOMICO

L’invenzione che ci ha cambiato la vita. La medicina estetica.

I ritocchi di bellezza, oggi sempre più in auge grazie a filler e iniezioni di botulino, non vantano un lungo curriculum. La medicina estetica nasce, infatti, alla fine degli...

Lifting non invasivo di viso, collo e décolleté

Chirurgia e medicina estetica. Ormai tutti siamo a conoscenza della differenza tra chirurgia e medicina estetica. Grazie a migliaia di trattamenti effettuati sia di chirurgia che di...

La pelle sensibile pone problemi risolvibili con l’uso di creme dermatologiche

La salute della pelle. La Dott.ssa Annalisa Pizzetti, medico chirurgo e specialista in dermatologia e medicina estetica, esercita la propria attività professionale con criteri...




ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 03/12/2016