Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Valeria77
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno,
a mio suocero (60 anni) una settimana fa è stato diagnosticato un tumore alla prostata con conseguenze che si riflettono sulla mobilità degli arti inferiori. Non riesce a stostenersi in piedi e fino alla settimana scorsa conduceva una vita normale senza nessun sintomo apparente.
Solo da un paio di anni durante il riposo notturno doveva spesso alzarsi per urinare, ma veniva attribuito alla pillola per la pressione alta.
Non presenta altri disturbi.
Questo è il referto della risonanza magnetica. E' possibile operare e fargli recuperare almeno la possibilità di camminare di nuovo? Le lesioni che rivelate dalla risonanza sono così gravi da non poter procedere con una operazione per ridargli la possibilità di vivere serenamente?

Grazie per il tempo che ci dedicherete.
Valeria

RISONANZA MAGNETICA COLONNA DORSALE CON MDC
RISONANZA MAGNETICA LOMBO-SACRALE MDC
TECNI CA:
L' esame è stato eseguito con tecnica TSE, FFE, STIR, SPIR ed EPI mediante scansioni sui piani sagittali e assiali di pendenti dal T1, prima e dopo la somministrazione di MdC e.v. e dal T2.
REFERTO:
Si rileva una lesione nodulare a carattere espansivo, di circa 14x28 mm, che risulta disomogeneamente iperintensa nelle sequenze T2-pesate ed isointensa i n T1, a carico della metà sinistra della corda midollare, a livello di un piano orizzontale passante per il soma di D4, che presenta disomogenea ipregnazione contrastografica ed appare di verosimile natura secondaria.
Altre lesioni sostitutive, marcatamente ipointense in T1 e disomogeneamente iperintense nelle sequenze a TR lungo, con irregolare ipregnazione contrastografica, sono rilevabili a carico di C2, C7, D3, D4, D5 , D8, D9, D10, D11, D12, L1, L2, L4 ed L5 con dimensioni comprese tra pochi millimetri e 25 mm circa.
Si segnalano alcune protrusioni di scali a livello C4-C5 , C5 -C6 e C6-C7 e di tutti gli spazi intersomatici del tratto lombare ed in particolare L4-L5.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori

L'ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori esamina l'aspetto morfologico delle arterie dell'ar...

EcoColorDoppler artero venoso degli arti inferiori

L'ecocolordoppler artero-venoso arti inferiori è un esame diagnostico per immagini che si effettua p...

EcoDoppler degli arti inferiori

L'EcoDoppler degli arti inferiori permette un'attenta analisi dei flussi sanguigni nei vasi arterios...

Gli arti inferiori si muovono sul piano sagittale, frontale e orizzontale Gli arti inferiori si muovono sul piano sagittale, frontale e orizzontale

I movimenti degli arti inferiori e i piani principali del corpo umano. La fisiologia umana descrive...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.