Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Gaston
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
È vero che la depressione involutiva è una malattia che coinvolge le persone anziane che avvertono che la loro vita sia ormai priva di scopi e aspettative?
 
Dr Antonino Buono
WB737
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 6
Per depressione involutiva si intende una sindrome depressiva che insorge in una persona anziana,primariamente,ossia non correlata a sindromi depressive di età precedenti.
La sintomatologia è caratterizzata da perdita di interessi,apatia,difficoltà di memoria, di attenzione e di concentrazione,atteggiamento ipocondriaco (esagerata apprensione per le proprie condizioni di saalute),fino a quadri depresssivi più accentuati,spesso con ansia intensa ed irritabilità.
Nel caso di una prevalenza di disturbi di memoria e di attenzione,può sorgere il problema di una diagnosi differenziale con il deterioramento cerebrale senile o arteriosclerotico.
In alcuni casi si ha una "depressione mascherata",ossia una depressione che si "maschera" dietro a disturbi organici funzionali (psicologici,non legati a patologia organica),quali intensa astenia,dolori diffusi ai muscoli,tachicardia,disturbi gastro-intestinali,cefalee.
Le cause sono diverse:la perdita del coniuge,il pensionamento vissuto negativamente,la solitudine e la diminuzione delle relazioni interpersonali,le patologie organiche che diminuiscono il senso di sicurezza.
Le terapia farmacologica con antidepressivi ed ansiolitici,richiede una valutazione attenta delle condizioni psichiche ed organiche.
Molto importante l'aiuto psicologico,da parte dei congiunti ed eventualamente di strutture sociali.
 
costa86
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 27
Beh Io con Diazepam non ho avuto alcun sintomo negativo, nessuna ricaduta. L’ho ordinato online su www.pharmacy-weightloss.net ! Ottimo preparato, salve!
 
annertete
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 31
Antidepressivi Naturali - https://weightworld.it Sto attraversando un periodo di forte stress e il sonno notturno è quello che ne ha risentito di piu. Gia dalle prime compresse vedo un miglioramento.
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

DEPRESSIONE BIPOLARE

La depressione bipolare si presenta quando il paziente alterna fasi di profonda depressione a fasi d...

DEPRESSIONE MAGGIORE

La depressione maggiore è un grave disturbo psichico che colpisce ogni anno circa il 5% della...

DEPRESSIONE REATTIVA

Se i sintomi sono legati ad un evento scatenante ci troviamo di fronte ad una depressione reattiva....

Depressione

Secondo la definizione del Manuale Diagnostico e Statistico per i Disturbi Mentali (DSM), la depress...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2023 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.