Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
maris78
Utente di ABCsalute.it
Messaggi:
Buonasera, il mio problema è la fobia dei piccioni e considerando che la mia città è invasa da questi volatili ho seri problemi a camminare tranquilla senza correre il rischio di essere investita da qualche automobilista mentre in preda al panico non riesco a controllarmi e pur di scansarmi da questi volatili non faccio neanche caso al traffico in città.Cosa posso fare per riuscire ad ignorare questi,a mio giudizio,disgustosi animali?Grazie
 
marset74
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Cara Maris, esistono trattamenti specifici per ogni tipo di fobia. Rivolgiti ad uno psicologo esperto in questo ambito e che utilizzi trattamenti possibilmente brevi. Io, ad esempio, lavoro vicino Roma ( a Guidonia, per l'esattezza) e mi occupo anche di fobie specifiche. Chiaramente non basta un consiglio, non ti servirebbe a molto, ti può invece aiutare a superare la fobia dei piccioni un intervento psicologico mirato al problema.
Saluti
Marset
 
Dott. Sergio Sabatini
WB923
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 21
Gentile signora,
le fobie in genere impediscono spesso lo svolgimento di attività quotidiane e per questa ragione diventano particolarmente insidiose.
Le possibilità offerte dalla psicoterapia sono molteplici per poter risolvere il problema. Si va dalle terapie ad orientamento cgnitivo-comportamentale, all'ipnosi, alla psicolnalisi, al modello sistemico - relazionale, alla mediazione corporea ecc.
Penso che qualsiasi trattamento voglia intraprendere debba risultare consono alle sue attese e in ogni caso affronti il problema non solo dell'oggetto in questione (il piccione) , ma individui quello che per lei , ad un livello psichico più profondo, simbolizza questo volatile al fine di evitare che la paura si sposti su un altro oggetto attivando un circuito infinito.

Cordiali saluti.

Dott. Sergio Sabatini
Psicolgo-Psicoterapeuta
Genova
sergio.sabatini@abcsalute.it
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Fobia sociale, chi ne soffre? Fobia sociale, chi ne soffre?

La fobia sociale è un particolare stato di ansia che mette in seria difficoltà chi ne soffre, perché...

Fobia: paura irrazionale per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia Fobia: paura irrazionale per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia

La fobia è una paura eccessiva per oggetti, animali o situazioni che non rappresentano, in ve...

Sociofobia, l’ansia di relazionarsi agli altri Sociofobia, l’ansia di relazionarsi agli altri

Viviamo in un’epoca in cui impera la necessità di affermare se stessi, di creare una sorta di brand ...

Come superare la paura di guidare l'automobile Come superare la paura di guidare l'automobile

Per la rubrica Pillole di salute, oggi parliamo dell’amaxofobia, ovvero la paura di guidare la macch...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.