Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Matthy
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Quali sono i requisiti che deve possedere una coppia affinché il loro rapporto sia sereno e duri nel tempo? Cosa mantiene unito un rapporto tra un uomo e una donna? Grazie.
 
ventola
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 78
Parlare di requisiti significa far riferimento a delle caratteristiche particolari, a degli ingrdienti specifici. Nella mia esperienza clinica, ma anche la vita quotidiana lo dimostra, ho visto coppie che esternamente sembravano improbabili, ma che a dispetto di qualunque visione "normalizzante", erano capaci di realizzare insieme grandi cose. Le potrei dire che i requisiti possono essere la capacità di comunicare, l'affidabilità o anche la stessa visione della vita. Ma direi tutte cose banali, rassicuranti e quindi finte. E allora mi viene in mente quello che mi raccontava un mio caro amico cuoco rispetto ai suoi bucatini all' amatriciana. Lavorando in un noto ristorante di Roma, molti trovavano il suo piatto veramente incredibile. Gli chiesi quale era il segreto di quel piatto; lui mi guardò, ci pensò su' e mi disse "Sai, la cosa che lo rende cosi' buono è che è unico... tanti sanno fare i bucatini secondo una ricetta, ma io non utilizzo una ricetta in particolare, mentre cucino penso che debbano essere i miei bucatini all'amatriciana". Lui aveva capito la profonda importanza di una sua particolare e quindi unica "equazione personale".
Ecco, io penso che quando una coppia scopre la propria equazione personale allora quella coppia è destinata a durare alungo, talvolta per sempre.
Un saluto,

Dr. Marco Ventola
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico con studio a Roma
Presidente del CespigRoma Centro per le Problematiche di Amore e Gelosia
http://www.marcoventola.it
http://www.cespigroma.wordpress.com
 
Dott. Sergio Sabatini
WB923
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 21
Matthy ha scritto:
Quali sono i requisiti che deve possedere una coppia affinché il loro rapporto sia sereno e duri nel tempo? Cosa mantiene unito un rapporto tra un uomo e una donna? Grazie.

Egregio signore,
esistono più indicatori di benessere in una coppia , ma se dovessi citarne uno su tutti direi la condivisione. Le coppie che vengono da me in terapia spesso sono carenti sotto questo aspetto a cui poi si riconducono molti altri problemi: disinteresse per le attività dell'altro, poca attrazione sessuale, mancanza di obiettivi comuni ecc.
Se la sua domanda parte da uno stato specifico e non è solo una questione teorica, Le consiglio di farsi aiutare nel cercare di capire cosa può non andare nel suo rapporto.

Cordiali saluti.

Dott. Sergio Sabatini
Psicologo-Psicoterapeuta
Genova

sergio.sabatini@abcsalute.it
 
Dott.ssa Enrica Tavella
WB926
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 25
E' una bella domanda :-)
Per un terapeuta che lavora con le coppie resta comunque una buona domanda.
Potrei dire che ci vuole amore, comunicazione, interessi comuni, condivisione di valori importanti della vita ma credo che la verità sia che ogni coppia è a sè. Due persone stanno insieme perchè in qualche modo si compensano e trovano il loro equilibrio, perchè riescono a costruire qualcosa di importante, perchè hanno degli obbiettivi comuni, dei progetti comuni. Ci sono coppie che viste da fuori appaiono improbabili, incomprensibili eppure sono solidissime. Credo che la risposta la possa dare davvero solo il cuore e la voglia di stare con qualcuno con cui condividere davvero la vita. E' una scelta che va alimentata ogni giorno. In qualche modo una scelta che ci appassiona :-)

Dott.ssa Enrica Tavella
Psicologa e psicoterapeuta di coppia e famiglia
 
Dott.ssa Rita Madonna
TL143
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 31
Come si evince dalle risposte dei miei colleghi, non esiste "una ricetta": Gli ingredienti che possono essere ottimali per qualcuno, possono non esserlo affatto per altri, e dare una risposta puramente teorica può essere fuorviante.
Mi viene da chiederle il perchè di questa domanda: nasce da un suo problema personale? potrebbe essere il caso di vedere di che cosa si tratta e partire da lì ...
E' una riflessione sulla vita di relazione in previsione di un futuro rapporto? In ogni caso credo che si tratti sempre di partire da se stessi e chiedersi che cosa ci si aspetta dal rapporto d'amore con l'altro e che che cosa si è disposti a dare ...
Un cordiale saluto
Rita Madonna

_________________
Rita Madonna - Psicoploga-Psicoterapeuta
    0123 BARI (BA)
    via U. Giordano, 22/a
    080 3072127
    rita.madonna@virgilio.it
http://www.madonnarita.abcsalute.it
 
Dott.ssa Ornella Convertino
Studio Convertino&Pellegrini

GRF002
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 48
Chiama Gratis
Gentile Matthy,
diversi sono gli elementi che possono portare un rapporto a durare nel tempo e a svilupparsi in modo solido e duraturo, ma ciò che determina il risultato finale è l’accoppiamento unico e irripetibile delle caratteristiche delle due persone che vivono quel rapporto.
Sicuramente buoni “punti di partenza” possono essere condivisione, rispetto, interesse, sensibilità, ma anche creatività, fantasia e passione, ma nessuno di questi è una garanzia assoluta della buona riuscita del rapporto se non si prendono in considerazione le qualità individuali di ciascun partner, il loro influenzarsi a vicenda e tutto il “contorno” ambientale e di vissuti personali che ognuno porta con sé.

Sperimentarsi e sperimentare, con spontaneità e naturalezza, può aiutare a vivere il proprio rapporto con la giusta serenità e la voglia di mettersi in gioco…e scoprire col tempo i risultati.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ornella Convertino

_________________
Dott.ssa Ornella Convertino
Studio Convertino&Pellegrini

    20900 Monza
    Corso Milano 30
    Tel.039. 2301179
    convertino.ornella@libero.it
http://www.psicologia-convertino.abcsalute.it
 
6 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Realizzazione della personalità: dalla coppia ai figli

Quello della realizzazione della propria personalità in relazione a se stessi e a un altro in...

Il matrimonio fa bene alla psiche

In coppia ci si ammala meno. E ci guadagna soprattutto la nostra salute mentale, che accusa meno col...

Acque minerali in bottiglia autorizzate dall’Unione Europea Acque minerali in bottiglia autorizzate dall’Unione Europea

Le acque minerali in bottiglia autorizzate dall'Unione Europea. Le acque minerali da tavola italiane...

DONNE ACROBATE DONNE ACROBATE

ALLENAMENTO PER RENDERSI FELICI IN COPPIA Le parole che funzionano in amore C.E.D.I. Edizioni  ...



TROVA LO SPECIALISTA

Dott.ssa Donatella Guerriero

La Psicoterapeuta a Padova, Dott.ssa Donatella Guerriero, oltre a essere laurea...

Dott.ssa Erminia Ida Maria Falzarano

Lo Psicologo ad Airola Dott.ssa Erminia Falzarano affronta con i suoi pazienti i...

Studio di Psicologia e Psicoterapia TRE - Dott.ssa Gisa Maniscalco

Lo Psicologo a Palermo Dott.ssa Maniscalco nel suo Studio TRE si occupa di diagn...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti