Allergologia in Piemonte

Trovare il medico specializzato in allergologia in Piemonte è facile grazie ad ABCsalute.it: con un click si ha la possibilità di scegliere fra i migliori medici allergologi senza inutili perdite di tempo e denaro.

Contrariamente a quello che si possa pensare, le allergie sono disturbi piuttosto complessi e per questo motivo necessitano dell’ausilio di un medico allergologo per una corretta diagnosi, prevenzione e cura. Le allergie tendono a manifestarsi in seguito a malfunzionamenti del sistema immunitario che reagisce in modo violento e pericolosi agli allergeni, sostanze generalmente innocue per chi non soffre di allergie. Ne deriva dunque che la causa scatenante della reazione allergica è l’allergene mal tollerato dal sistema immunitario. L’organismo, quindi, percepisce l’allergene come un invasore estraneo e, per difendersi, il sistema immunitario reagisce con reazioni che si manifestano con sintomi di vario tipo, natura e intensità.

L’allergene va a legarsi agli anticorpi IgE. Quando ciò avviene, il mastocita finisce per spezzarsi in modo da provocare l’infiammazione attraverso il rilascio di sostanze infiammanti come l’istamina, che circola rapidamente nell’organismo con l’obiettivo di respingere l’invasore. Questa, però, ha un effetto nocivo sul tessuto corporeo e causa un’infiammazione.

I sintomi che si manifestano sono strettamente connessi al punto in cui l’istamina viene rilasciata. Ad esempio, bruciore agli occhi, naso che cola, pelle secca, non sono altro che segnali inviati dai mastociti impegnati a reagire nelle rispettive aree dell’organismo.

Come già anticipato, le manifestazioni allergiche possono essere di diverso grado e intensità: nella maggioranza dei casi, l’allergia si palesa come una condizione fastidiosa e limitante, tuttavia innocua e non sono rari i casi in cui i sintomi si sviluppano dopo anni. In altri casi, invece, le reazioni allergiche possono compromettere seriamente il corretto svolgimento della vita quotidiana e in sporadici casi punture di insetti, medicinali o particolari cibi, possono dar vita a uno shock anafilattico che potrebbe persino rivelarsi letale.


Allergologia in Piemonte

Ecco l'elenco di Allergologia in Piemonte. Puoi trovare indirizzo, numero di telefono e altri recapiti degli esperti in Allergologia in Piemonte.


1 Specialisti online

Filtra
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2018 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 15/11/2018 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti