Dr Marcello Scibona


Per superare ogni tipo di problema sessuale

Andrologia a Ghezzano (PI)

Menu
Laurea:
06/04/1990 - Medicina e chirurgia (Catania)
Iscrizione all'albo:
20/11/2001 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Pisa (Provincia di Pisa) n.4422
 
Specializzazione:
28/10/1993 - Andrologia
Abilitazione
1990 /1 - Medicina e Chirurgia (Catania)
P. Iva: 00582120861
Ultima modifica: 07/02/2014
Attività: Andrologia

Info studio

L’Andrologo Scibona di Pisa svolge la sua attività professionale nell’ambito dei problemi sessuali in genere, dell’infertilità maschile, delle malattie sessualmente trasmesse e flogosi dei genitali, dell’ipogonadismo e dell’andropausa maschili.

L’andrologia. Questa disciplina si occupa degli aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici e socio-antropologici della sfera sessuale e riproduttiva maschile, oltre a numerosi altri disordini dell’apparato riproduttivo quali le flogosi dei genitali, le patologie della prostata, l’ipogonadismo, la ginecomastia, i testicoli ritenuti, l’idrocele, gli incurvamenti e/o le anomalie congenite ed acquisite del pene, il varicocele, le alterazioni dell’eiaculazione, l’andropausa, le alterazioni della pubertà, per citarne alcune.

Le patologie. La specializzazione clinica dell’Andrologo Scibona di Pisa è diventata sempre più rilevante in relazione all’aumento delle patologie dell’apparato riproduttivo maschile negli ultimi 30-60 anni, quali il cancro del testicolo, il criptorchidismo, l‘ipospadia , ecc. mentre la concentrazione media degli spermatozoi prodotta dall’uomo si è pressoché dimezzata, indicando così un danno progressivo anche nella fertilità.

La diagnosi precoce. In tal senso l’Andrologia può e deve arrivare a una diagnosi quanto più anticipata possibile delle cause dell’infertilità, come il varicocele, le flogosi dei genitali, il criptorchidismo, e dedicare un sempre maggiore interesse alla prevenzione, intervenendo in quelle condizioni potenzialmente invalidanti dell’attività sessuale e riproduttiva.

Gli esami strumentali. Per le patologie andrologiche l’Andrologo Scibona di Pisa utilizza esami strumentali come l’eco-color-doppler che permette di evidenziare varie condizioni dell’infertilità maschile quali, ad esempio, il varicocele, classificandolo in base alla sua estensione endoscrotale e l’eventuale recidiva dopo l’intervento.

Gli esami ecografici. L’ecografia gioca, inoltre, un ruolo importante nel misurare le variazioni dimensionali dei testicoli e della prostata ed è in grado di localizzare sia i testicoli non palpabili che quelli accompagnati da idrocele o varicocele. A livello mammario l’esame distingue il quadro di ginecomastia da quello di lipomastia o di altra natura.

La disfunzione erettile. Nella diagnostica di questo disturbo l’eco-color-doppler penieno associato al test di farmaco erezione fornisce informazioni sul flusso arterioso e venoso, evidenziando le anomalie morfologiche, quali placche di “induratio penis plastica”, deformazioni e fibrosi.

L’infertilità. Nell’indagine su una coppia infertile il Dr Marcello Scibona esegue due valutazioni del liquido seminale: quella delle caratteristiche degli spermatozoi e quella del plasma seminale, che gli consentono una prima valutazione della fertilità maschile.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 09/12/2016