Il counselling nasce dal bisogno di alcune persone, in alcuni momenti della vita, di essere sostenute e orientate verso la consapevolezza e lo sviluppo delle proprie capacità. In ambito sanitario la figura professionale che esercita tale attività è il medico counselling che aiuta i pazienti ad affrontare le problematiche quotidiane, gravi o meno gravi, correlate allo stato di salute.


Affrontare e gestire una malattia, sia essa contingente, occasionale, ciclica o temporanea, richiede grande forza d’animo; in genere, di fronte a una particolare diagnosi, alla prospettiva di radicali cambiamenti e a scelte importanti di tipo terapeutico alcuni pazienti reagiscono perdendo la lucidità necessaria per fronteggiare tali situazioni.


Consapevole della delicatezza del tema ‘salute’ il medico counselling, attraverso percorsi di gruppo o individuali, mira a far emergere le potenzialità personali di chi si ritrova a vivere un momento di forte emotività; l’obiettivo del counselor è quello di incentivare atteggiamenti attivi verso le soluzioni più adatte a superare le difficoltà e ad affrontare la quotidianità con lo spirito giusto.


Il sistema sanitario attuale prevede un numero eccessivamente elevato di assistiti per ogni medico; ciò comporta una concreta difficoltà a gestire ogni paziente con l'attenzione che merita, specie in merito all'aspetto emotivo della malattiaAnche per questo il medico specializzato in counselling deve essere dotato di ottime capacità relazionali e soprattutto comunicative.


Per cercare i professionisti del settore attivi in una determinata area geografica è disponibile il portale ABCsalute.itAttraverso un motore di ricerca interno è possibile accedere a un database, in costante aggiornamento, di specialisti del settore.


Per ogni medico counselor presente all’interno dell’archivio online è disponibile una scheda che fornisce all’utente informazioni relative alla formazione, alla specializzazione, agli indirizzi e ai contatti telefonici. Il modulo di richiesta offre inoltre l’opportunità di contattare e interagire con il professionista selezionato prima di fissare un eventuale appuntamento.

Counselling

Ecco l'elenco di Counselling in Italia. Puoi trovare indirizzo, numero di telefono e altri recapiti degli esperti in Counselling in Italia.


1 Specialisti online

Filtra
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/10/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti