Nonostante in campo scientifico il termine fisiatra sia presente ormai da quasi 80 anni, almeno per quello che riguarda la consapevolezza all’interno del grande pubblico, la familiarità rispetto a questa figura professionale è piuttosto recente.


Così tanto recente che in molti c’è ancora una gran confusione rispetto a chi è e cosa fa il fisiatra. Proviamo a fare chiarezza e cominciamo subito col dire che il fisiatra altro non è che un vero e proprio medico, e quindi una persona con una laurea in Medicina e Chirurgia che ha poi seguito un percorso di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa.


Alla luce di questa breve introduzione si capisce dunque che l’ambito di azione di un fisiatra sia prevalentemente quello della diagnosi e la cura di tutte le disabilità, sia quelle di origine muscolo-scheletriche, sia quelle che derivano da patologie e traumi del sistema nervoso. 


La differenza più evidente tra un fisiatra (medico specialista) e un fisioterapista (professionista con diploma universitario) è nelle maggiori e diverse modalità di approccio a disposizione del primo, che può avvalersi in fase terapeutica di strumenti, rieducazione e farmaci.


Come anticipato, almeno per quello che riguarda in Italia, ancora non esiste grande famigliarità con la figura col fisiatra; ma è altrettanto vero che questa stessa figura non è così diffusa nel nostro Paese.


Insomma, non è facile trovarne uno. Per questo, per aiutare chi ha bisogno di un fisiatra a trovarne uno nella sua zona in maniera semplice e veloce, ABCsalute.it mette a disposizione degli utenti il proprio database di professionisti iscritti al portale. Grazie a questo database chiunque può trovare il fisiatra più vicino a casa propria o in alternativa, qualora ce ne fossero diversi, può scegliere quello che gli ispira più fiducia leggendo le schede informative (con tanto di curriculum vitae) di ogni professionista.

Fisiatria

Ecco l'elenco di Fisiatria in Italia. Puoi trovare indirizzo, numero di telefono e altri recapiti degli esperti in Fisiatria in Italia.


2 Specialisti online

Filtra
  • Dr Gaetano Mormina

    titoli di studio 

    laurea
    • 22/07/1969 - MEDICINA E CHIRURGIA (CATANIA)
    Iscrizione all'albo
    • 05/10/1970 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di RAGUSA (Ordine della Prov. di RAGUSA) n. 600
    Specializzazione
    • 16/12/1976 - CHINESITERAPIA FISIOTERAPIA RIABIL.E GINNASTICA IN ORTOPEDIA (ROMA)
     

    Dr Gaetano Mormina Scicli (RG)
    Via Ginepro , 17


  • Dr Riccardo Canero

    titoli di studio 

    laurea
    • 23/12/1994 - MEDICINA E CHIRURGIA (NAPOLI)
    Iscrizione all'albo
    • 29/06/1995 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di NAPOLI (Ordine della Provincia di NAPOLI) n. 27407
    Specializzazione
    • 30/10/2000 - Fisiatria
     

    Dr Riccardo Canero Napoli (NA)
    Via Miano , 131

    • Fisiatria
    • Articoli pubblicati: 7

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 16/02/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti