La Medicina Aeronautica e Spaziale è un ramo specifico del complesso ecosistema delle Scienze Sanitarie, tra i meno conosciuti. Ciò accade perché in effetti non si tratta di un ramo medico che il grande pubblico conosce e frequenta da vicino, visto che al contrario l’alveo dei suoi possibili “pazienti” si restringe a uno stretto numero di individui, ovvero quelli che operano in campo aeronautico e spaziale.


Per la precisione, la Medicina Aerospaziale nasce come specializzazione medica che ha lo scopo di studiare, prevenire e nel caso definire i protocolli di cura, di patologie tipiche di chi lavora in campo aeronautico e spaziale, non solo i piloti quindi, ma anche l’eventuale personale di bordo di aerei civili.


Le patologie tipiche in quest’ambito sono in primo luogo quelle legate alla respirazione, l’ipossia per esempio, ma anche quelle legate alle tematiche dal disorientamento, e dello stress fisico e mentale derivante dal lavorare continuamente in ambienti esposti a forti accelerazioni meccaniche.


A livello meramente operativo, il ruolo di un medico specialista di medicina aeronautica e spaziale si può dispiegare secondo tre tipologie principali di attività. La prima è quella della ricerca che per lo più si consuma in ambito universitario, militare o dei grandi vettori internazionali. La seconda e la terza possono invece toccare anche il privato cittadino e riguardano le certificazioni mediche per l’idoneità psicofisica al volo, e le consulenze medico legali. Grazie ad ABCsalute avete la lista dei migliori medici.


In questa sezione di ABCsalute è possibile trovare i nominativi di medici aerospaziali che potranno essere successivamente consultati per un appuntamento o anche solo per richiedere, magari all’inizio, una serie di informazioni preliminari; ad esempio se si ha bisogno di una visita per ottenere una certificazione di idoneità al volo allora è consigliabile utilizzare il form di contatto disponibile per ogni medico per chiedere, con un certo anticipo, se ci sono analisi particolari, ad esempio le analisi del sangue e delle urine, da produrre in vista della visita vera e propria.

Medicina aeronautica e spaziale

Ecco l'elenco di Medicina aeronautica e spaziale in Italia. Puoi trovare indirizzo, numero di telefono e altri recapiti degli esperti in Medicina aeronautica e spaziale in Italia.


2 Specialisti online

Filtra
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/04/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti