In conformità con quanto già avviene in molti altri Paesi Occidentali, le normative italiane si stanno mostrando sempre più attente a definire le dinamiche che regolano la presenza di impiegati e operai sul posto di lavoro, puntando al loro maggiore benessere. Una regolamentazione che parte innanzitutto da alcune domande come ad esempio: quali sono i fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro? Ci sono fattori di rischio di tipo chimico, fisico, biologico e psicologico? Il datore di lavoro può intervenire in modo da ridurre al minimo gli impatti che tali fattori di rischio hanno sui sottoposti?


Le risposte a tutte queste domande arrivano da una figura professionale predefinita che è il Medico del Lavoro. Secondo il “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro” presente all’interno del Decreto Legislativo 81/08, ogni datore di lavoro o azienda è tenuto a effettuare la valutazione dei fattori di rischio presenti sul posto di lavoro nominando un Medico Competente a effettuare tali valutazioni in pianta stabile per l’azienda.


Secondo lo stesso Decreto Legislativo, queste valutazioni sono effettuate di norma da Medici Specialisti in Medicina del lavoro o in Medicina Legale, Igiene e Medicina Preventiva, o ancora in Medicina Legale e delle Assicurazioni.


In tutti e tre i casi si tratta di esperti con un alto grado di specializzazione, specialisti, che è possibile trovare su ABCsalute all’interno della sezione dedicata alla Medicina del Lavoro.


Come funziona? Si scorre la lista dei medici presenti per questa disciplina e tramite il modulo “Contatta” è possibile richiedere un contatto informale via web al professionista selezionato. Il servizio di richiesta informazioni è attivo 24 ore su 24 ed è gratuito per gli utenti.

Medicina del lavoro

Ecco l'elenco di Medicina del lavoro in Italia. Puoi trovare indirizzo, numero di telefono e altri recapiti degli esperti in Medicina del lavoro in Italia.


12 Specialisti online

Filtra
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.