Molti casi di cronaca che arrivano dal settore dello sport, ci parlano di “strani malori” anche di giovanissimi sportivi durante le competizioni sportive o, peggio ancora, di danni permanenti agli atleti dopo una carriera da professionista o da dilettante. Questo ci induce a sottolineare l’importanza della medicina dello sport, quella branca delle scienze mediche che si occupa a 360 gradi del rapporto tra l’esercizio fisico e le patologie correlate. 


Lo specialista di questa branca, il medico sportivo, è un professionista abituato a lavorare sia a livello individuale che in team, essendo spesso chiamato a collaborare con altri medici come gli ortopedici e i dietologi, o altri operatori sanitari come i fisioterapisti e gli psicologi.


L’operatività di un medico dello sport si sviluppa sia in fase preventiva sia in fase di controllo sia nella diagnosi e nella definizione di opportune terapie.


Anche se in termini di “carriera” l'aspirazione di un Medico Sportivo è di entrare nel team sanitario di un club sportivo o di una nazionale, giorno dopo giorno la sua azione sul territorio si esplica in attività più semplici ma altrettanto importanti.


Il compito più delicato riguarda il controllo dell’attitudine dei singoli, giovani e meno giovani, alla pratica di attività sportive agonistiche o non agonistiche, un controllo che trova poi riscontro in un apposito attestato rilasciato dal Medico. Su ABCsalute è possibile trovare una lista completa dei medici sportivi divisi per area geografica all’interno del nostro territorio nazionale.


Di ogni medico dello sport presente su ABCsalute è possibile ricevere informazioni di contatto come i recapiti, gli orari di visita e l’indirizzo delle sedi in cui si effettuano le visite, oltre a tutta una serie di dati che riguardano il curriculum vitae del singolo specialista.

Medicina dello sport

Ecco l'elenco di Medicina dello sport in Italia. Puoi trovare indirizzo, numero di telefono e altri recapiti degli esperti in Medicina dello sport in Italia.


4 Specialisti online

Filtra
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti