La medicina di base è quella di competenza del medico di famiglia. Si tratta di un supporto sanitario sul territorio di prima istanza, nel senso che in caso di malore non traumatico (per il quale invece il primo punto di riferimento rimane il pronto soccorso) è bene che il paziente si rivolga prima al suo medico di base; questi, attraverso un'anamnesi e un esame obiettivo, il medico identifica la patologia o il disturbo in atto e predispone una terapia per risolverlo. In caso contrario, sarà sempre il medico di Base a indirizzare il paziente verso o strutture di primo soccorso (nei casi più gravi come ad esempio gli infarti) o medici specialisti in grado di trattare con maggior dettaglio la specifica patologia.


Ogni cittadino italiano e straniero residente sul territorio nazionale ha diritto ad avere un proprio medico di base; già dalla nascita ce ne viene assegnato uno. Le visite presso il proprio medico di base sono sempre gratuite, eccetto per alcuni trattamenti che potrebbero essere a pagamento, come per esempio il rilascio di un certificato per la pratica sportiva non agonistica.


La scelta del medico di base viene fatta presso gli appositi uffici competenti della ASL, ma proprio questa prassi di scelta in atto presso le strutture sanitarie locali ha un limite evidente che è quello di mostrare solo una lista di nomi entro cui scegliere, senza alcuna informazioni su cui basare tale scelta.


In questa sezione di ABCsalute dedicata alla Medicina di Base offriamo agli utenti una lista di medici di base suddivisi per area geografica e corredata di informazioni di dettaglio su abilitazioni e curriculum vitae di ogni singolo medico, informazioni utili per effettuare in maniera più consapevole la propria scelta.

Medicina di base

Ecco l'elenco di Medicina di base in Italia. Puoi trovare indirizzo, numero di telefono e altri recapiti degli esperti in Medicina di base in Italia.


7 Specialisti online

Filtra
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 16/12/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.