A tutti sarà capitato di conoscere persone, tra i propri conoscenti e amici, che magari a causa di traumi piccoli o grandi che siano, dal ginocchio rotto al calcetto alla perdita della sensibilità alle gambe in seguito a un incidente stradale, hanno dovuto ricorrere alle cure riabilitative.


È proprio a questo ambito che fa capo la medicina fisica e della riabilitazione, un particolare ramo della medicina moderna che si occupa della riabilitazione dalle disabilità con l’approccio classico della medicina, ovvero quello della diagnosi e della terapia. 


I casi di studio, di analisi e di cura della medicina fisica e riabilitativa sono tutti quelli in cui si riscontra l’insorgere naturale o post traumatico di invalidità a loro volta dovute a malattie del sistema nervoso, cardiaco-respiratorio o delle ossa e dei muscoli.


Lo specialista in medicina fisica riabilitativa è il fisiatra, un medico che spesso opera insieme ad altri professionisti del ramo quali ad esempio l’ortopedico, il neurologo, lo psicologo e il fisioterapista.


Le differenze rispetto a quest’ultima figura sono sostanziali: innanzitutto perché il fisiatra è un medico laureato in medicina e chirurgia e successivamente specializzato in medicina fisica riabilitativa, ed in secondo luogo perché il fisiatra ha il compito di definire a 360 gradi la terapia di cura in cui potrà essere coinvolto anche il fisioterapista.


Alla luce di queste considerazioni si comprende perché sia importante affidarsi, in caso di necessità, a un fisiatra competente. Per facilitare la scelta del fisiatra, ABCsalute propone una lista di pressionisti presenti sul territorio nazionale da cui scegliere il più adatto a sè grazie alla possibilità di effettuare una ricerca in base alla propria provincia di appartenenza.

Medicina fisica e riabilitazione

Ecco l'elenco di Medicina fisica e riabilitazione in Italia. Puoi trovare indirizzo, numero di telefono e altri recapiti degli esperti in Medicina fisica e riabilitazione in Italia.


11 Specialisti online

Filtra
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti