Ginnastica o cioccolato?



Scritto da

Starbene.it


Pubblicato il 09/11/2011

Modificato il 09/11/2011

Se ti và, puoi concederti un po' di cioccolato fondente senza rimorso. Perché non comprometterai gli sforzi che hai fatto in palestra, anzi: per il tuo corpo sarà quasi come se continuassi l'allenamento. La Wayne State università di Detroit ha scoperto che il cioccolato contiene un composto vegetale, l'epicatechina, che provoca nei muscoli la stessa risposta dell'esercizio aerobico, come il ciclismo o la corsa: aumenta il numero dei mitocondri, piccole "centrali" che producono energia. Il cioccolato è anche un aiuto per invecchiare meno: i mitocondri diminuiscono con l'età, indebolendo i muscoli. Ed è proprio l'epicatechina a limitare questo meccanismo. Per non sforare con le calorie, però, limitati a due quadratini ogni tanto.



Fonti:

Per approfondire: Vedi link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

  • Limite max per i rumori molesti

    L'inquinamento acustico è un fattore di stress, soprattutto per chi vive in città. Esiste una soglia di…

  • Italiani vegetariani

    Il "popolo" dei vegetariani continua a crescere, e conta ben 5 milioni di italiani (il 9%). E' il risultato del rapporto Eurispes 2011.…

  • La sigaretta elettronica funziona

    Si. La sigaretta elettronica serve davvero per smettere di fumare. Lo assicurano i ricercatori dell'Università di Catania che,…

  • Se ti muovi bene, ti senti meglio

    Una postura scorretta, secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology, può essere causa di…

  • Il sonno migliore a pancia in su

    Per un riposo ristoratore, la posizione ideale è dormire supini. Prova a prendere sonno così: ti risparmi i dolori al…

  • Ginnastica o cioccolato?

    Se ti và, puoi concederti un po' di cioccolato fondente senza rimorso. Perché non comprometterai gli sforzi che hai fatto…

  • Abitudini scongiura-alcol

    Il buon esempio serve. Lo studio inglese Under the Influence, condotto dall'Istituto di ricerca Demos su più di 15 mila bambini,…

  • Caffè contro la depressione

    Tanti caffè al giorno forse ti rendono un po' nervosa, ma tengono lontana la depressione. E' la conclusione di una ricerca della…

  • 520 mila donne godono di buona salute

    520 mila donne godono di buona salute dopo un tumore al seno grazie alla diagnosi precoce. Lo sostiene il Professor Francesco Cognetti,…

  • La menta dimagrante

    Stai cercando di perdere qualche chilo? Nella lista della spesa metti anche una piantina di menta piperita: il suo profumo secondo le…

  • I papà sono più longevi

    I figli allungano la vita dei padri. Una ricerca della Stanford University condotta su 135 mila uomini sposati dimostra che quelli che…

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.