Indietro

Caffeina utile come coadiuvante contro cancro alla pelle

Caffeina utile come coadiuvante contro cancro alla pelle Caffeina utile come coadiuvante contro cancro alla pelle


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 28/10/2011

Modificato il 28/10/2011

Il caffè protegge dal cancro della pelle. Uno studio prospettico ha scoperto che maggiore è il consumo di caffè e minore è il rischio di sviluppare un carcinoma alle cellule basali, un tipo comune di cancro della pelle.

I ricercatori del Brigham and Women Hospital e della Harvard Medical School hanno presentato i loro risultati alla decima Conferenza internazionale sulle frontiere della ricerca nella prevenzione del cancro, spiegando che esiste un'associazione inversa tra consumo di caffè e rischio di carcinoma alle cellule basali. Il carcinoma alle cellule basali, noto anche come BCC, è la forma più comune di cancro della pelle.

 

In questa malattia, il cancro si presenta come le cellule basali dello strato esterno della pelle (epidermide). Di solito, all'inizio, si presenta come una piaga che non guarisce. La piaga, spesso un sanguinamento o la formazione di croste, sembra migliorare per poi cominciare a sanguinare di nuovo.

Più comunemente, le BCC emergono su collo e viso, le parti del corpo più esposte al sole. Tuttavia, una percentuale notevole compare anche sulle gambe, sul cuoio capelluto e sull'addome. Nella maggior parte dei casi esse sono localmente invasive anche se non metastatizzano.

 

"Dato il milione di nuovi casi di BCC diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti - ha affermato Fengju Song, coautore della ricerca - fattori dietetici quotidiani con effetti protettivi anche piccoli possono avere grande impatto sulla salute pubblica. Il nostro studio indica che il consumo di caffè può essere un'opzione importante per aiutare a prevenire BCC".

Song e la sua squadra hanno raccolto i dati di due studi molto ampi, il Nurses Health (NHS) e l'Health Professionals Follow-Up Study (PFS). L'NHS ha coinvolto 72.921 individui che sono stati monitorati da giugno 1984 a fine giugno 2008. La PFS ha invece incluso 39.976 persone, monitorate da giugno 1986 al giugno 2008. Sono stati rilevati 25.480 casi di cancro della pelle, di cui 22.786 sono stati BCC, 1.953 sono stati carcinoma a cellule squamose (SCC) e 741 sono stati melanoma.

I ricercatori hanno scoperto che le donne che bevevano almeno tre tazze di caffè al giorno hanno una probabilità inferiore del 20% di sviluppare le BCC rispetto a coloro che consumavano meno di una tazza al mese. Gli uomini che hanno consumato almeno tre tazze di caffè al giorno avevano un rischio inferiore del 9% di BCC. "Il consumo di caffè si è dunque rilevato inversamente collegato al rischio BCC", ha concluso Song. Ora sono necessari ulteriori studi per accertare la correlazione.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link oppre vedi Nurses Health (NHS) oppure Health Professionals Follow-Up Study (PFS)




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.