Indietro

Liposuzione: grasso in eccesso rimosso ritorna dopo 1 anno

Liposuzione: grasso in eccesso rimosso ritorna dopo 1 anno Liposuzione: grasso in eccesso rimosso ritorna dopo 1 anno


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 18/05/2011

Modificato il 18/05/2011

La liposuzione ha superato i 30 anni di utilizzo e consiste nella rimozione chirurgica del grasso in eccesso, ma nessuno aveva mai misurato con accuratezza l'effetto a lungo termine della liposuzione.

Ci hanno pensato Teri Hernandez e Robert Eckel della University of Colorado (Usa), giungendo a risultati inaspettati: i cuscinetti aspirati con l'ago del chirurgo ritornano dopo un anno. Ma non nella zona dalla quale sono stati rimossi, bensì altrove, soprattutto nella parte superiore del corpo.

 

Per lo studio, i ricercatori hanno coinvolto un gruppo di 32 donne non obese. Solo una parte si è sottoposta a liposuzione di cosce e addome inferiore. Tutte sono state accuratamente pesate, misurate e valutate nella loro composizione corporea.

I risultati, pubblicati sull'ultimo numero della rivista 'Obesity', indicano che il grasso che il chirurgo ha eliminato dalle cosce e dalle pance delle pazienti sottoposte a liposuzione è tornato dopo un anno. Ma non nelle aree da dove era stato rimosso: al contrario, pare che i cuscinetti si siano depositati nella parte superiore del corpo, dalla parte alta dell'addome fino alle spalle e alle braccia.

 

In particolare, dopo sei settimane dall'operazione, le pazienti sottoposte a intervento avevano perso il 2,1% del loro peso corporeo contro lo 0,28% delle altre, ma questa differenza è scomparsa dopo un anno. Rudolph Leibel, ricercatore dell'Università di Columbia, spiega al 'New York Times' che l'organismo controlla in maniera rigorosa il numero di cellule di grasso presenti: quando una cellula lipidica muore, se ne sviluppa una nuova per sostituirla.

La liposuzione, però, distrugge chirurgicamente la struttura cellulare sotto la pelle, che potrebbe essere il motivo per cui le cellule di grasso non ricrescono nel luogo da cui sono state rimosse, bensì in altre aree.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link oppure Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.