Indietro

Ftalati in gravidanza rischio di disfunzioni motorie nei neonati

L'uso potrebbe aumentare il rischio di problemi motori

Ftalati in gravidanza rischio di disfunzioni motorie nei neonati Ftalati in gravidanza rischio di disfunzioni motorie nei neonati


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 24/09/2011

Modificato il 24/09/2011

In gravidanza l'uso di ftalati, sostanze chimiche presenti in molti prodotti quali la plastica dei giocattoli, gli shampoo e altri prodotti domestici, potrebbe aumentare il rischio di problemi motori interferendo con lo sviluppo del cervello del bambino.

Lo studio è stato effettuato dal Columbia Center for Children's Environmental Health ed è stato pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives.

Si tratta di un'analisi che ha come oggetto l'esistenza di un legame tra l'esposizione prenatale dei bambini agli ftalati e i problemi nello sviluppo cerebrale e motorio.

 

Gli scienziati hanno misurato i livelli di metaboliti degli ftalati presenti nelle urine di 319 donne non fumatrici che hanno partorito fra il 1999 e il 2006, e hanno valutato lo stato di sviluppo mentale, motorio e comportamentale nei bambini all'età di 3 anni.

I risultati sono stati preoccupanti: l'esposizione a queste sostanze provocava ritardi nel movimento collegabili a futuri, gravi, problemi di coordinazione e inoltre, tra le bambine, anche una diminuzione nello sviluppo mentale. Inoltre, si verificavano problemi legati alla sfera delle emozioni, come ansia e depressione.

 

I meccanismi attraverso cui gli ftalati colpiscono lo sviluppo del cervello sono ancora oggetto di studio. Attualmente, si ritiene che essi interferiscano con il sistema endocrino, e possano quindi avere un impatto sul delicato equilibrio ormonale del corpo e modificando il funzionamento in particolare della tiroide.

Gli ftalati ridurrebbero anche il livello di testosterone, che gioca un ruolo critico nello sviluppo cerebrale.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link oppure Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.