Indietro

Adolescenti ed alcol: quali le cause della dipendenza

Adolescenti ed alcol: quali le cause della dipendenza Adolescenti ed alcol: quali le cause della dipendenza


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 23/01/2012

Modificato il 23/01/2012

Gli adolescenti con una storia familiare di alcolismo hanno maggiori probabilità di sviluppare la stessa dipendenza a causa del modo in cui viene 'cablato' il loro cervello, influenzato nei comportamenti e nella personalità a rispondere meno efficacemente alle situazioni di rischio e a gestire le decisioni importanti.


La ricerca promossa dalla Oregon Health and Science University ha monitorato l'attività cerebrale di due gruppi di adolescenti dai 13 ai 15 anni mentre effettuavano un dato compito decisionale. Ognuno dei 31 partecipanti ha affrontato il compito con la consapevolezza di rischiare di perdere o vincere diverse quantità di denaro.


Solo uno dei due gruppi aveva una storia familiare positiva di alcolismo. Le differenze emerse nelle risposte cerebrali dei due gruppi di giovani hanno dimostrato una più debole risposta nella corteccia prefrontale e nel cervelletto - importanti per funzioni come attenzione e memoria - durante le decisioni rischiose tra i ragazzi con un familiare alcolista.


I ricercatori hanno riportato così i risultati sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research. "Crediamo che la più debole attivazione di queste aree cerebrali, fondamentali per lo sviluppo di decisioni ottimali, sia un pre-status che aumenta la vulnerabilità nei confronti delle decisioni rischiose per quanto riguarda il consumo di alcol negli adolescenti".



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.