Indietro

L’acido folico riduce l’incidenza di tumori nei bambini

L'acido folico riduce l'incidenza di tumori nei bambini L’acido folico riduce l’incidenza di tumori nei bambini


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 28/05/2012

Modificato il 03/02/2017

Uno studio retrospettivo pubblicato sulla rivista Pediatrics ha evidenziato un’associazione tra acido folico e riduzione delle neoplasie nella prima infanzia specie dell’incidenza di alcuni tumori. L’acido folico è già noto in letteratura perchè fondamentale nello sviluppo embrionale, tanto da essere raccomandato a tutte le donne in età fertile.

 

Il presente studio analizzando i dati di nove registri facenti parte del programma SEER (Surveillance, Epidemiology, and End Results) istituito dal National Cancer Institute, per il periodo compreso tra il 1996 e il 2008 si è esteso per valutarne il profilo antineoplastico.

La riduzione dell'incidenza del tumore di Wilms (formazione maligna a carico del rene) così come quella dei tumori primitivi neuroectodermici (IRR 0,30)(formazione maligna a carico del sistema nervoso centrale) è risultato molto alto.

 

Lo studio non ha stabilito la presenza di una relazione causa-effetto tra la supplementazione con acido folico e le variazioni di incidenza dei tumori infantili considerati e non ha fornito evidenze dirette di un meccanismo specifico attraverso il quale l’acido folico può contribuire a prevenire l’insorgenza neoplastica.

Sono dunque necessari ulteriori studi per verificare se esiste una relazione causale e chiarire gli eventuali meccanismi d’azione.



Fonti:

A. Linabery, et al. Childhood cancer incidence trends in association with US folic acid fortification. Pediatrics 2012; 129: 1125-1133.

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.