Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Colori di Natale: cosa comunicano oro, rosso, verde e bianco?

Indietro

Colori di Natale: cosa comunicano oro, rosso, verde e bianco?

Colori natalizi
Colori natalizi - www.istockphoto.com






vota


A pochi giorni dall’Immacolata, la festa che dà inizio alle ricorrenze del Natale 2016, oggi vi parliamo di un tema un po’ diverso dal solito ma che siamo certi vi piacerà. Al di là del significato liturgico e rituale, perché i colori del Natale sono oro, rosso, verde e bianco? Cosa significano e cosa comunicano della persona o della società?

 

Oro e rosso: colori preziosi del Natale

Per i credenti, il 25 dicembre ricorre la nascita di Gesù, il Re tra i re. Due dei colori simbolo del Natale non possono che essere regali: oro e rosso. Oltre al valore simbolico, l’oro e il rosso hanno anche una valenza rituale e comunicativa.

 

L’oro è l’esaltazione del giallo, il colore del sole di cui si aspetta il ritorno dopo l’oscurità dell’inverno, ma anche il colore della conoscenza personale, della consapevolezza di se stessi e dell’autostima. L’oro identifica sia la ricchezza materiale dei sovrani sia la saggezza che dovrebbe giustificarne il potere. L’oro a Natale ha una duplice valenza: onorare la nascita di Gesù e invitare a una rinascita interiore verso il miglioramento e la consapevolezza di sé.

 

Il rosso è un colore regale ma simboleggia anche il risveglio dell’energia e della vitalità dopo il solstizio d’inverno, periodo di massima oscurità seguito dal ritorno della luce. Il rosso evoca le radici, dunque la famiglia, il calore degli affetti irrinunciabili a Natale. Non a caso, il rosso è il colore della passionalità e sensualità.

 

Bianco e verde: colori della natura a Natale

Bianco come la neve e verde come l’abete: ecco spiegato, in sintesi, l’uso dei due colori a Natale.

Il bianco simboleggia la neve propria dei mesi invernali, dicembre compreso, ma è bianca anche una superficie immacolata o che si libera del vecchio negativo per accogliere il nuovo positivo. Inoltre, al tempo dei paesaggi innevati segue il periodo della rinascita dei colori. Il bianco rappresenta purezza e luce che dalla natura si trasmette alla personalità.

 

L’abete è l’albero di Natale per eccellenza: è un sempreverde, speranza che la bella stagione tornerà dopo il buio invernale. Sembra strano a dirsi, ma verde è il colore dell’amore e della protezione, basti pensare agli alberi che donano sostegno incondizionato e rassicurante.

 

Nell’iconografia di fine ‘800, Babbo Natale era ritratto con abiti verdi perché portatore di doni intesi anche come attenzione e affetto; in altre rappresentazioni presenta abiti di colori misti fino a imporsi nell’immaginario collettivo con l’ormai classica divisa e cappello rossi orlati di bianco. Certo, la Coca Cola ha il suo peso in questo, ma l’accostamento delle due colorazioni evoca il Natale a prescindere dal noto Babbo e dalle decorazioni natalizie.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.