Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come proteggere le labbra in inverno

Indietro

Come proteggere le labbra in inverno

Labbra in inverno
Labbra in inverno






vota


In inverno, vento e freddo mettono alla prova la salute e la bellezza delle labbra, tra le parti più delicate del nostro corpo. Le labbra sono soggette all’aggressione degli agenti atmosferici perché hanno una pellicola idrolipidica così sottile da asciugarsi in fretta e lasciarle secche e doloranti.

 

La pelle labiale screpolata causa sensazione di tensione, bruciore e talvolta sanguinamento, tutti disturbi acuiti dalle basse temperature. Eppure è possibile proteggere le labbra dal freddo facendo una corretta prevenzione e applicando alcuni rimedi efficaci.

 

Il primo gesto utile per rafforzare la pelle delle labbra in inverno è eliminare le cellule morte. Per farlo, si può ricorrere a uno scrub naturale per le labbra a base di zucchero di canna e olio di oliva da massaggiare sulla superficie labiale. Prima di andare a letto, basta distribuire qualche goccia di olio extravergine di oliva sulle labbra per averle morbide e levigate al mattino.

 

A questo punto, la pelle delle labbra è pronta per ricevere altri prodotti ricostituenti, come quelli a base di acido ialuronico, che favoriscono la creazione di una sorta di barriera contro vento, freddo e altre aggressioni esterne.

 

Durante la giornata è bene usare spesso un balsamo per le labbra o un burro cacao a base di burro di karité per nutrire le labbra e donare benessere alla pelle compromessa dalle basse temperature. A tal proposito, è poco risaputo che sfregare le labbra contro un tessuto sintetico, per esempio quello di una sciarpa, può rompere il leggerissimo film protettivo ed esporle agli agenti atmosferici.

Un’altra curiosità riguarda l’abitudine diffusa di mordicchiare o inumidire le labbra: entrambi questi comportamenti rendono più fragile la pellicola labiale e facilitano la creazione delle screpolature. In particolare, i germi digestivi acidi e aggressivi presenti nella saliva aumentano l’irritazione dovuta alla secchezza.

 

Oltre al burro cacao, anche il rossetto è un ottimo alleato di chi vuole proteggere le labbra in inverno. Il cosmetico più amato dalle donne contiene sostanze idratanti e nutrienti per mantenere le labbra vellutate, e un fattore di protezione solare che aiuta a schermare i raggi del sole e a contrastare l’insorgere di labbra disidratate e secche.
Infine, bere molta acqua e mangiare frutta e verdura ricche di vitamine e sali minerali è un grande aiuto per la salute di tutto l’organismo, labbra comprese.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/10/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.