Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Cos’è la dermatite seborroica del cuoio capelluto?

Indietro

Cos’è la dermatite seborroica del cuoio capelluto?

Dermatite seborroica sul cuoio capelluto
Dermatite seborroica sul cuoio capelluto - iStockphoto.com






vota


La dermatite seborroica è una patologia piuttosto frequente del cuoio capelluto, anche se a volte può colpire altre zone del corpo ricche di ghiandole secche, come viso e schiena. Si caratterizza per la comparsa di sintomi quali: arrossamento della pelle, formazione di squame biancastre o croste sul cuoio capelluto, forfora, prurito e dolore variabili a seconda della gravità.

 

Le cause di questa malattia infiammatoria sono molteplici e non del tutto conosciute. Esiste sicuramente una predisposizione genetica, ma può essere scatenata o aggravata da vari fattori come ad esempio stress che, comportando la secrezione di ormoni quali adrenalina e cortisolo, può indurre una vasocostrizione che determina una riduzione della circolazione. Altri fattori favorenti possono essere le alterazioni ormonali, le cause infettive, la carenza vitaminica, i trattamenti dermocosmetici troppo aggressivi e le intolleranze.

 

I sintomi della ­­dermatite seborroica compaiono gradualmente e possono perdurare poche settimane, oppure durare per anni o essere cronici con periodi di remissione alternati a periodi di riacutizzazione. Non esistono terapie sicuramente risolutive. La dermatite seborroica può essere trattata con terapie sistemiche a base di imidazoli oppure con creme a base di cortisone o utilizzando farmaci contenenti sostanze ad azione antiinfiammatoria e seboregolatrice. Recentemente viene utilizzato con risultati interessanti il casco a laser diodi con luci Led.

 

Articolo a cura della Dott.ssa Rita Viscovo, Medico Tricologo di Milano.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/10/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.