Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Rimedi naturali alla dermatite seborroica

Indietro

Rimedi naturali alla dermatite seborroica

Dermatite seborroica bambino
Dermatite seborroica bambino - Fotolia.com






vota


Prima di illustrare i possibili rimedi naturali alla dermatite seborroica, diamo una breve definizione della malattia dermatologica.

La dermatite seborroica è un’infiammazione cutanea cronica che si manifesta con desquamazione, rossore e prurito su cuoio capelluto, viso, alto torace e altri punti del corpo in cui c’è un’alta concentrazione di ghiandole sebacee da cui la patologia prende nome.

Circa il 5% della popolazione mondiale ha la dermatite seborroica: colpisce soprattutto bambini e adolescenti, in numero minore gli adulti. Chi comincia a soffrire della malattia in età infantile tende a cronicizzare la dermatite seborroica, mentre gli adulti in molti casi riescono a intervenire sulle cause influenzandone e riducendone le manifestazioni.

Le cause della dermatite seborroica sono poco chiare, di certo la condizione principale è un’eccessiva produzione di sebo, e può essere favorita da condizioni di stress cronico o acuto, dalla predisposizione genetica e dalle cattive abitudini alimentari.

 

Dermatite seborroica: cibi sì e cibi no

Prima di ricorrere a farmaci e rimedi naturali contro la dermatite seborroica, è utile imparare a conoscere quali sono gli alimenti amici e nemici della malattia dermatologia e cambiare le abitudini a tavola.

 

Cibi consigliati per ridurre la produzione di sebo e i processi infiammatori: semi oleosi (di zucca, di lino, di girasole) e pesce azzurro, entrambi ricchi di omega3 e omega6 (alici, sgombro, sardine, salmone); prodotti con cereali integrali che evitano il picco di glicemia, riducono i processi infiammatori e la produzione di acidi grassi; integratori di vitamina H la cui carenza si associa alla dermatite seborroica.

Cibi da evitare in presenza di dermatite seborroica: alcol, zuccheri e derivati, grassi saturi, prodotti lievitati, latte e derivati, frutti di mare e spezie.

 

Rimedi naturali alla dermatite seborroica

L’erboristeria offre diversi rimedi naturali per agire sulle cause e intervenire sugli effetti della dermatite seborroica. Le soluzioni erboristiche si possono dividere in due gruppi: per uso interno e per uso esterno.

 

I rimedi naturali per uso interno agiscono sulle cause a livello sistemico.
L’olio di borragine ingerito sottoforma di perle e l’olio di semi di lino contengono l’acido alfa linoleico, un elemento che potenzia la permeabilità di tutti i tessuti del corpo grazie all’azione lubrificante esercitata sui vasi sanguigni, e migliora ossigenazione e respirazione cellulare.

La bardana è un altro rimedio naturale alla dermatite seborroica. Grazie alle sue proprietà depurative e decongestionanti, la bardana stimola la funzionalità epatica e pancreatica favorendo l’eliminazione delle tossine e ristabilisce la corretta fisiologia della pelle. Per questi motivi, la bardana è anche un noto endocosmetico.

 

I rimedi naturali per uso esterno o topico agiscono sulla manifestazione della dermatite seborroica fino a lenire rossore, desquamazione e prurito.

L’aloe vera possiede proprietà calmanti lenitive e rigeneranti per la pelle lesionata, favorisce il rigeneramento cellulare e spegne rossore e prurito.

L’olio di iperico è noto per l’azione cicatrizzante ed emolliente capace di stimolare la rigenerazione cellulare in presenza di lesioni cutanee, psoriasi, secchezza della cute del viso e del corpo e segni provocati dall’acne.

L’echinacea è una pianta immunostimolante che rinforza le difese immunitarie stimolando la risposta della pelle agli attacchi di infezioni fungine virali e batteriche. La sua funzione è potenziata dall’abbinamento con il tree oil dalla nota azione antibiotica.

Il ginkgo biloba agisce sull’atrofia dei vasi sanguigni – tra le cause della dermatite seborroica – grazie alla sua proprietà capillaroprotettrice e fluidificante del sangue che favorisce una circolazione periferica più efficiente.

 

Rimedi della nonna alla dermatite seborroica

I disturbi dovuti alla dermatite seborroica si possono lenire con alcune sostanze naturali di uso tanto comune da essere presenti in ogni casa e noti come rimedi della nonna.

Tra i più efficaci rimedi della nonna contro la dermatite seborroica troviamo:

  • Il miele, dall’azione antibatterica e fungicida. Si applica sulla zona interessata una mistura fatta di 2 cucchiai di miele disciolti in acqua tiepida e si risciacqua dopo 2-3 minuti di posa. Si può ripetere l’applicazione fino a 4 volte a settimana.
  • Il bicarbonato è efficace sulle desquamazioni dovute alla dermatite seborroica. Un cucchiaio di bicarbonato di sodio sciolto in un bicchiere di acqua bollente crea un impasto con cui frizionare delicatamente le squame: la rimozione favorisce il ricambio cellulare.
  • L’olio di oliva ha proprietà emollienti e antinfiammatorie che si esplicano frizionando la parte interessata dalla dermatite seborroica con un batuffolo di cotone imbevuto di olio, appunto.
  • Il sole e il mare regolano l’attività delle ghiandole sebacee e riducono la formazione di sebo agendo sulla principale causa della dermatite seborroica.

I rimedi naturali alla dermatite seborroica hanno puro valore indicativo: il nostro invito è a rivolgersi al proprio medico curante o a un dermatologo per indagare caratteristiche del disturbo cutaneo e seguire la terapia corretta.

 

Fonti e approfondimenti: www.abcsalute.it/cura/Dermatite-seborroica, www.medicina360.com.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/10/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.