Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Paura del dentista? Tutta colpa dell’ansia

Indietro

Paura del dentista? Tutta colpa dell’ansia

Paura del dentista
Paura del dentista - higleydentalcare.com






vota


Tra tutte le visite mediche, l’odontoiatrica è quella che desta maggiore agitazione. La paura del dentista, infatti, è il motivo principale che inibisce un numero crescente di persone – non solo bambini – al controllo odontoiatrico. Ma perché accade? Quale meccanismo si innesca nel cervello tale per cui c’è chi trema al suono di un trapano odontoiatrico? Se l’è chiesto il Dr Hiroyuki Karibe della Dental University di Tokyo che, per svelare questo mistero neurologico, ha collaborato con un equipe di scienziati e psichiatri.

 

Lo studio ha coinvolto 21 donne e 13 uomini di età compresa tra i 19 e i 49 anni. I volontari hanno risposto a un sondaggio di 20 domande relativo alle sensazioni provate durante un’operazione dentistica e al solo suono degli attrezzi odontoiatrici. Dopo il sondaggio, le persone sono state isolate in una stanza e hanno ascoltato i rumori tipici di uno studio dentistico. Contemporaneamente, i medici hanno effettuato una risonanza magnetica per capire come il cervello reagisce ai suoni di trapano dentistico e altre attrezzature mediche.

 

La ricerca del Dr Karibe ha evidenziato che, all’ascolto dei rumori tipici dell’ambiente odontoiatrico, nei volontari che si erano detti poco o per nulla ansiosi si sono attivate le aree uditive primarie del cervello, ovvero le circonvoluzioni temporali superiori di destra e sinistra. Nei volontari ansiosi, invece, si è registrata una maggiore attività del nucleo caudato sinistro, cioè la parte del cervello in cui si apprendono e memorizzano i suoni traumatizzanti, quelli che determinano una reazione di paura, ansia e spavento.

 

Il Dr Karibe ritiene che questo studio sia un primo passo concreto per aiutare le persone ad affrontare la paura del dentista, magari attraverso una terapia cognitivo – comportamentale che rieduchi i pazienti a ridimensionare il panico e a rispettare le visite odontoiatriche.

 

La paura del dentista, infatti, è così forte e diffusa che circa il 10% della popolazione rinuncia al controllo odontoiatrico pur di non soffrire. Un atteggiamento, questo, pericoloso per la salute della bocca e non solo.
Fonte: The Guardian

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Michele Mariotti
Dr Franco Talamona
Dr Pietro Convertino


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.