Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Paura del dentista? Ci pensa l’ipnosi

Indietro

Paura del dentista? Ci pensa l’ipnosi








vota


Quella del dentista è una paura diffusa tra grandi e piccini, e a nulla vale il pensiero che il controllo odontoiatrico serve per la salute di denti e gengive: se la paura del dentista è molto forte, anche una semplice visita di routine diventa un supplizio.

Un team di esperti del Milton Erickson Institute di Torino guidato dal Dott. Di Bartolomeo, ha sperimentato quella che potrebbe essere una soluzione adeguata al problema: l’ipnosi prima della seduta odontoiatrica.

Ipnosi per vincere la paura del dentista, follia? No, tutt’altro. Secondo il Dott. Di Bartolomeo, l’ipnosi conferisce una forte sensazione di relax e benessere, e il paziente abbassa le difese della paura per lasciarsi visitare dal dentista.

Se la sedazione cosciente allieva la sensazione di dolore in vista di un’operazione chirurgica particolarmente complicata, l’ipnosi prima di una visita odontoiatrica permette al paziente di rilassarsi e al medico di operare in tutta tranquillità.

L’aspetto più interessante di tutto questo è che il paziente resta vigile e sveglio, interagisce con il dentista ma senza la pesante sensazione di paura.

Se l’ipotesi del Dr Di Bartolomeo verrà confermata, l’ipnosi non sarà più solo una terapia psicologica, ma anche un valido aiuto per vincere la paura del dentista.
__________________________
Dentisti consigliati da ABCsalute

Centro Odontoiatrico Appiani
Dr Andrea Piccinini
Dr Alberto Armenio


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.