Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dal farmacista al paziente: un trillo per ricordare la medicina

Indietro

Dal farmacista al paziente: un trillo per ricordare la medicina

Aderenza terapeutica
Aderenza terapeutica, un aiuto dal farmacista - Fotolia






vota


Secondo l’OMS, il 50% dei pazienti con malattie croniche non assume i farmaci come dovrebbe e la mancata aderenza terapeutica provoca ogni anno, in Europa, 200.000 morti e uno spreco di €125 miliardi. Il nuovo servizio di FBcommunication offre una soluzione al problema.

 

L’aderenza terapeutica è l’osservanza attenta, da parte del paziente, delle indicazioni date dal medico. La persona assistita ha la responsabilità di rispettare l’assunzione delle medicine prescritte dal medico avendo cura di osservare la corretta modalità di somministrazione, posologia, orari e altre indicazioni terapeutiche.

 

Gli ostacoli all’aderenza terapeutica possono essere tanti: l’elevato costo dei farmaci, la difficile somministrazione, un difetto di comunicazione tra assistito e medico, il cambio di composizione, forma e colore del medicinale che disorienta soprattutto i pazienti più anziani provocando la perdita di fiducia e il non riconoscimento del medicinale.

 

Un trillo per ricordare: come funziona l’App per l’aderenza terapeutica?

FBcommunication è un’agenzia specializzata in comunicazione ed educazione medica e il suo amministratore, il Dott. Fulvio Bruno, ha dato una risposta all’esigenza dei pazienti cronici di avere una guida per assumere le medicine nel modo corretto: Interactive Monitoring Service, Un trillo per ricordare, al momento un servizio pilota attivo in poche farmacie d’Italia e che è destinato a estendersi sul territorio nazionale.

 

I pazienti affetti da diabete, ipercolesterolemia, ipertensione o broncopneumopatia cronica ostruttiva possono chiedere al farmacista di usufruire del servizio. L’operatore sanitario registra i dati del paziente e la modalità con cui desidera essere avvisato: una chiamata al telefono fisso o al cellulare, un alert attraverso l’app, o l’uso di dispositivi adatti a pazienti con esigenze particolari come quelli impossibilitati a muoversi o parlare. Per ogni assistito viene creata una scheda online che il farmacista consulta per aggiornare le risposte del singolo paziente a ogni richiamo e verificare, così, se c’è o meno l’aderenza terapeutica. Il paziente diventa parte attiva della cura, acquisisce dimestichezza e responsabilità nell’osservare la terapia in modo attento.

 

Il progetto pilota con Interactive Monitoring Service è solo all’inizio della sua strada. Per adesso le Farmacie aderenti sono una decina – Catania, Aosta, Mantova, Modena, Montemarciano (AN), Novellara (RE), Padula Scalo (SA), Parma, Reggio Calabria, Ruvo di Puglia (BA), Soave (MN) ‐ ma “l’interesse è tale che il numero promette di crescere” spiega il dottor Bruno. L’obiettivo primario del pilota, che si avvale per l’analisi statistica della collaborazione dell’Unità di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica dell’Università di Pavia, è la valutazione dell’andamento dell’aderenza terapeutica routinaria nei pazienti che usufruiranno del servizio per 12 mesi. Un’ulteriore valutazione, invece, riguarderà la soddisfazione e il livello di gradimento del servizio da parte dell’utente.

 

Fonti e approfondimenti: Appocrate, FBcommunication


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.