Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come proteggere la pelle dal freddo dell’inverno

Indietro

Come proteggere la pelle dal freddo dell’inverno








vota


Il freddo, il vento e la pioggia dell’inverno alle porte rischiano di mettere a dura prova la salute della nostra pelle. In estate, come in inverno, l’epidermide ha bisogno di cure per non perdere elasticità, uniformità e idratazione, per questo è importante osservare piccoli gesti di bellezza e benessere quotidiani verso la pelle di mani, viso e labbra.

Innanzitutto è necessario scegliere una crema nutriente in grado di restituire alla pelle del viso il film idrolipidico che tende ad assottigliarsi a causa del freddo. Altro elemento imprescindibile per la salute della pelle è l’idratazione: bere almeno 1,5l di acqua al giorno aiuta i tessuti a restare tonici ed elastici, oltre a contrastare l’effetto “ruvidità” causato dall’azione di vento e freddo.

Se ami trascorrere l’inverno in montagna, porta sempre con te un paio di occhiali avvolgenti e creme protettive con il filtro solare: il sole filtra attraverso le nuvole anche se non si vede.
Come sempre, l’alimentazione è il segreto per il benessere di tutto l’organismo, pelle inclusa: frutta, verdura, succhi di frutta e tè sono gli alimenti più indicati per proteggere la pelle dal freddo dell’inverno.

Occhio alla pelle delle mani: la crema alla glicerina è ottima perché crea uno strato protettivo che avvolge le mani, evitando screpolature e irritazioni che provocano dolore e fastidio.

Infine attenzione alle labbra, il sottilissimo film di pelle che le ricopre viene facilmente aggredito dal vento e dal freddo. Per non ritrovarsi con le labbra screpolate bisogna proteggerle dal freddo con stick emollienti e prediligere alimenti ricchi di vitamine.

I nostri consigli su come proteggere la pelle dal freddo dell’inverno a volte, però, possono non bastare. In questa stagione capita spesso di assistere a fenomeni di eritema, eczema e dermatite dovuti sia al freddo che alla ripresa delle attività sportive in palestra; in questi casi, un dermatologo saprà consigliare sulla terapia migliore per salvaguardare la salute della pelle.
___________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Dr Riccardo Bono
Dr Claudio Comacchi
Dr Rossano Zuliani


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti