Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dermatite allergica da contatto in aumento tra le bambine

Indietro

Dermatite allergica da contatto in aumento tra le bambine








vota


La dermatite allergica è un’infiammazione della pelle che si manifesta attraverso una specie di eczema.

La dermatite allergica nasce quando si viene in contatto con oggetti, indumenti o cibi contenenti delle sostanze che in determinate persone provocano delle reazioni allergiche.

Di recente ha fatto molto discutere la notizia dell’aumento di dermatite allergica tra le bambine. In questo caso, l’infezione è dovuta all’uso di cosmetici da parte di bambine di 7-8 anni. Al di la delle implicazioni etiche che potrebbe avere un tale comportamento, l’aumento di dermatite allergica tra le bambine apre uno spunto di riflessione sulla sicurezza dei cosmetici.

Creme, trucchi e detergenti contengono delle sostanze sia naturali che artificiali, e non è detto che tutti i prodotti siano adatti a tutte le persone.

C’è solo un modo per essere certi di scegliere il cosmetico adatto alla nostra pelle: leggere l’etichetta. Se non sapete come si fa, potete rispolverare un nostro vecchio post intitolato appunto come si leggono le etichette dei cosmetici.
____________________________
Allergologi consigliati da ABCsalute

Dr Francesco Furno
Dr Alessandro Tumino
Dr Filippo Iebba


1 commento

  1. Vincenzo Cortisone ha detto:

    Complimenti per il bell’articolo. Purtroppo oramai tutte le bambine, a cause delle mamme che sfogano su quelle piccole tutte le loro frustrazioni, iniziano ad usare prestissimo i trucchi, e visto la contingenza economica anche di scarso prezzo e valore. Da come si evince anche io sono affinchè sia limitatissimo l’uso di cosmetici nei bambini…Ai miei mai!
    Per inciso ho trovato anche questo bell’articolo che completa quanto ottimamente scritto, dermatite allergica da contatto: bambine a rischio per il make up.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/01/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.