Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Donare il midollo osseo, ADMO spiega perché è importante

Indietro

Donare il midollo osseo, ADMO spiega perché è importante

ADMO 2015
ADMO 2015






vota


Il trapianto di midollo osseo è spesso l’unica risposta a malattie come alcune forme di leucemia, talassemia, immunodeficienze congenite e, di recente, anche per la cura di alcune forme di tumore solido.

 

Perché il trapianto sia fattibile dev’esserci piena compatibilità tra donatore e paziente, un presupposto non facile da soddisfare dal momento che la compatibilità tra familiari si verifica in 1 caso su 4, mentre tra persone non consanguinee diventa rara, circa 1 su 100.000.

 

Da qui nasce l’esigenza di cercare sempre nuovi donatori di midollo osseo e ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo – lo fa anche attraverso una giornata di sensibilizzazione che si ripete il 26 settembre di ogni anno.

 

Chi può donare il midollo osseo?

Può diventare donatore midollare qualsiasi persona sana che non presenta malattie ai principali organi e non sia affetta da infezioni come HIV e HCV, che abbia un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e un peso superiore ai 55 chili.

 

L’effettiva idoneità alla donazione del midollo osseo viene verificata dal personale medico in base ad alcuni parametri che escludono, tra l’altro, anche particolari allergie, episodi di asma e vizi potenzialmente rischiosi come l’abuso di alcol.

 

Come iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo?

Il Registro nazionale è collegato con i Registri di Donatori di Midollo Osseo (RDMO) di tutto il mondo e coordina i Registri Regionali (RR) che fanno riferimento ai Centri Donatori (CD) presenti in ogni regione.

 

Chi vuole diventare donatore di midollo osseo, dopo aver superato l’aderenza dei parametri richiesti, può rivolgersi a uno dei Centri Donatori presenti in ospedale. Il laboratorio ospedaliero adibito a questo compito è sottoposto periodicamente a controlli di qualità regionali, nazionali e/o internazionali che garantiscono la corretta gestione del processo di reclutamento, prelievo, conservazione e donazione del midollo osseo.

 

Sabato 26 settembre ADMO sarà presente in molte piazze italiane invitando con l’iniziativa “Hei, tu, hai midollo?”. Consulta il sito per conoscere la piazza vicina a te.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.