Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Febbre Dengue: come si trasmette e quali sono i sintomi

Indietro

Febbre Dengue: come si trasmette e quali sono i sintomi

Febbre Dengue, dalla puntura di una zanzara
Febbre Dengue, dalla puntura di una zanzara - iStockphoto.com






vota


In alcuni paesi del nord Italia nei giorni scorsi si sono registrati alcuni casi di febbre Dengue che hanno destato allarme tra gli abitanti.
La febbre Dengue, detta anche solo Dengue, è una malattia diffusa nell’area tropicale e sub-tropicale, arrivata a noi con il massiccio spostamento di camion, merci e persone.

 

Cos’è la febbre Dengue, come si trasmette e con quali sintomi si manifesta

La Dengue è una malattia virale causata da quattro virus – Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4 –, si trasmette attraverso la puntura di una zanzara, dunque non con il contagio diretto da persona e persona.

 

Quando i virus entrano nel flusso sanguigno ci restano dai 2 ai 4 giorni, e se una zanzara punge in questo arco temporale preleva sangue infetto che può trasmettere ad altre persone.

 

La Dengue si manifesta con febbre ad alte temperature, forte irritazione agli occhi, nausea, vomito, dolore muscolare e articolare. La malattia passa da sé nel giro di due settimane, ma in caso di complicanze è possibile avere una febbre emorragica che rischia di aggravarsi fino a causare il collasso. Finora non sono disponibili cure mirate per la Dengue, e il consiglio è di assumere medicinali che abbassano la temperatura e stare a riposo.

 

Quanto alla prevenzione, l’unica possibile è evitare le punture di zanzara, più facile a dirsi che a farsi, e dunque usare spray e altri prodotti antizanzara, indossare zanzariere in casa e abiti con tessuti che le tengono lontane, tenere asciutti i sottovasi.

 

Chi ha soggiornato in paesi come India e Asia, deve prestare particolare attenzione alle punture di zanzara e rivolgersi subito a un medico in caso si manifestino febbre alta e gli altri sintomi della febbre Dengue di cui abbiamo già parlato.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/01/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.