Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata mondiale contro il tabacco

Indietro

Giornata mondiale contro il tabacco








vota


Oggi 31 maggio ricorre la Giornata mondiale contro il tabacco, un’iniziativa promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e organizzata in Italia dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori).

Al grido di “Dai, spegnila!”, l’obiettivo della Giornata mondiale contro il tabacco è convincere i fumatori a non accendere mai più una sigaretta. Nonostante siano ben note le conseguenze letali del fumo, sono infatti ancora troppe le persone che non rinunciano al vizio della sigaretta, in media 13,9 al giorno. Dire stop alla dipendenza dal tabacco è una sfida impegnativa, che se affrontata riduce drasticamente il pericolo di malattie cardiovascolari, invecchiamento precoce della pelle e soprattutto tumori polmonari, la principale causa di morte tra i fumatori.

Oltre che ai fumatori, nella Giornata mondiale contro il tabacco l’OMS si rivolge anche alle industrie delle sigarette, colpevoli troppo spesso di interferire e minare la Convenzione Quadro sul Controllo del Tabacco dell’OMS (WHO FCTC). Con questa Convenzione, l’OMS si impegna a tutelare dai pericoli dell’esposizione al fumo la salute della popolazione dei 170 Paesi aderenti, e a dare un’informazione costante sugli sviluppi della legislatura in merito. Le industrie del tabacco, al contrario, mettono in atto azioni che rischiano di vanificare gli sforzi dell’OMS, ad esempio ostacolando i divieti di fumo nei luoghi pubblici, o sponsorizzando le sigarette in modo illecito.

Nel corso della Giornata mondiale contro il tabacco, 106 Sezioni Provinciali LILT, 395 punti Prevenzione/Ambulatori, e migliaia di volontari sono a disposizione per consigliare, informare e aiutare tutti coloro che vogliono dire basta alla sigaretta.

Inoltre, un’equipe di medici e psicologi esperti è disponibile al Numero Verde SOS LILT 800 – 998877 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17, per consigliare i centri specializzati e i Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo.

Oggi e domani 1 giugno, presso il Ministero della Salute si svolgerà la Conferenza “Prevenzione prima di tutto. Controllo del tabacco, screening e sani stili di vita”.
La Conferenza – programmata in occasione della European Week Against Cancer (EWAC) 2012, la Settimana Europea Contro il Cancro – è organizzata da LILT in sinergia con ECL (European Cancer Leagues).
In concomitanza con la Giornata Mondiale Senza Tabacco, la prima giornata della Conferenza sarà completamente dedicata alla lotta al tabagismo.

La Giornata mondiale contro il tabacco ci offre l’opportunità per avere sempre maggiore consapevolezza dei rischi del fumo, e dire stop alla sigaretta per preservare la nostra salute.
_____________________________

Consigliati da ABCsalute

Dr Giuliano Pavin
Prof. Dr Giuseppe Colucci
Dr Giuseppe Gattulli


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.