Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Incidenti sulla neve: decalogo per divertirsi senza rischi

Indietro

Incidenti sulla neve: decalogo per divertirsi senza rischi

Incidenti sulla neve
Incidenti sulla neve - iStockphoto.com






vota


Che sia la settimana bianca o un week end invernale, trascorrere del tempo libero sulla neve è un piacere condiviso da molti. Ma sono pochi ad essere davvero consapevoli dei rischi che si corrono a sciare, fare snowboard, ciaspolate o slittino con troppa leggerezza. 

Per mettere un freno agli incidenti che si verificano ogni anno sulla neve, l’Istituto Superiore di Sanità -in collaborazione con il Centro addestramento alpino della Polizia di Stato ed altri enti della montagna- ha creato un sistema di sorveglianza degli incidenti che accadono sulle piste da sci, denominato SIMON: Sorveglianza degli Incidenti in Montagna.

Secondo il SIMON, gli incidenti sulla neve coinvolgono più gli uomini (55%) che le donne (45%) e nel 50% dei casi accadono entro i 30 anni di età. Nel 33% dei casi l’intervento di soccorso sulle piste è effettuato in seguito a distorsioni, contusioni (26%), fratture (14%), ferite (9%) e lussazioni (8%).

Sorprende sapere che ben il 65% degli infortuni avviene in condizioni di buona visibilità: non dipende dal maltempo ma è causato da una perdita di controllo. Ciò significa che può essere evitato con gli accorgimenti giusti. 

 

Come prevenire gli infortuni sulla neve: decalogo

Ecco i 10 punti stilati dagli esperti per divertirsi sulla neve in tutta sicurezza: 

 

  1. Segui un’adeguata preparazione fisica. In vista del periodo da trascorrere in montagna, alcuni mesi prima è bene preparare il corpo con un allenamento costante e mirato.
  2. Dai ascolto a dolori e fastidi. Si tendono a sottovalutare i piccoli disturbi, ma sono gli stessi che potrebbero influire sulla capacità di controllo dei movimenti e causare infortuni anche importanti.
  3. Fai riscaldamento muscolare. Dedicare qualche minuto allo stretching è fondamentale sia per mettere in moto i muscoli prima di sciare o fare qualsiasi altra attività sulla neve, sia per distenderli a fine allenamento. 
  4. Sii prudente. Non eccedere oltre i tuoi limiti e fermati se necessario.
  5. Valuta attentamente le condizioni meteorologiche, la visibilità e le caratteristiche della neve prima di affrontare le piste.
  6. Mantieni una velocità adeguata alla tua preparazione tecnica e fisica e alle condizioni del tempo e delle piste.
  7. Rispetta la segnaletica sulle piste.
  8. Mangia con moderazione e non saltare mai la prima colazione.
  9. Muoviti sempre in compagnia di qualcuno per poter avere aiuto in caso di necessità.
  10. Indossa il casco: è efficace nel ridurre il rischio di trauma cranico, quindi è bene che venga usato sia da bambini -è obbligatorio sotto i 14 anni- e ragazzi che dagli adulti.

Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 02/06/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.