Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Incontinenza fecale: soiling

Indietro

Incontinenza fecale: soiling








vota


Vi proponiamo alcuni brevi estratti da un interessante intervento del Dr Francesco Cannici, proctologo di Genova, che illustra le caratteristiche del soiling, una lieve forma di incontinenza fecale.

Incontinenza fecale e soiling. Quando si parla di incontinenza, in genere si pensa solo a quella da urine, senza considerare l’esistenza dell’incontinenza fecale. Questa semplice valutazione ci dà l’idea di quanto un disturbo come l’incontinenza fecale sia vissuto con così tanto imbarazzo da essere un tabù.

Cause dell’incontinenza fecale. L’incontinenza fecale si può manifestare con differenti intensità, quella lieve è detta soiling, ed è la conseguenza della disfunzione dei due sfinteri, interno ed esterno. Lo sfintere interno è un muscolo involontario, lo sfintere esterno è un muscolo volontario: quando è impossibile controllare l’attività dello sfintere esterno, si verifica l’incontinenza fecale lieve altrimenti detta soiling.

Rimedi all’incontinenza fecale. Com’è facile immaginare, chi soffre di incontinenza fecale vive il problema con grande imbarazzo a tal punto da avere difficoltà relazionali, sociali e lavorative. Eppure la soluzione al problema esiste: bisogna superare la vergogna e rivolgersi a un proctologo, cioè un medico specializzato nella cura delle disfunzioni del tratto colon-retto-ano che saprà diagnosticare la natura del disturbo e operare per curarlo.

L’incontinenza fecale, lieve come il soiling o più importante, non è un problema da tacere ma una patologia da curare, per ritrovare armonia con il proprio corpo e migliorare il rapporto con se stessi e gli altri.

Per informazioni più dettagliate e complete sul soiling, è possibile ascoltare l’intervento integrale del Dr Cannici su YouTube.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/04/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti