Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Integratori alimentari: cosa c’è da sapere?

Indietro

Integratori alimentari: cosa c’è da sapere?

Integratori alimentari
Integratori alimentari - Fotolia






vota


Ben ritrovati! Oggi vi parlo degli integratori alimentari, in modo particolare di cosa sapere prima di inserirli in un regime dietetico.
Comincio con dirvi che è necessario assumere gli integratori alimentari solo dopo aver consultato un dietista specialista e intrapreso un regime alimentare equilibrato e personalizzato.

 

Assumere gli integratore senza le indicazioni mediche, oltre a non dare i risultati sperati potrebbe addirittura rivelarsi controproducente. Basta pensare, ad esempio, che ingerire alimenti proteici in eccesso è totalmente inutile perché quelli di troppo non vengono assorbiti dal nostro organismo, ed è pericoloso perché potrebbero esserci effetti indesiderati come problemi gastrointestinali, epatici, renali, calo delle difese immunitarie, aumento delle riserve adipose e disordini alimentari.

 

Ecco alcune linee guida per la corretta assunzione di integratori alimentari:

  • Non ingerire più di tre diversi integratori al giorno.
  • Inserire nel piano d’integrazione alcuni periodi di scarico.
  • Non assumere più del doppio della dose raccomandata e consigliata.
  • Adattare l’integrazione alimentare alla propria alimentazione e al tipo di allenamento svolto.

 

Una dieta davvero corretta potrebbe essere sufficiente a raggiungere gli obiettivi prefissati, ma perché ciò avvenga bisogna acquistare solo integratori di qualità.
Fate dunque attenzione a queste indicazioni:

 

  • Molti prodotti hanno troppi ingredienti, e questo induce a credere che siano completi. In realtà, le dosi all’interno sono molto ridotte, ecco perché bisogna soffermarsi sugli ingredienti che sono rilevanti come quantità.
  • A volte c’è il sospetto che le dosi contenute all’interno dell’integratore non siano quelle indicate, quindi, se possibile sarebbe il caso di effettuare alcune analisi del prodotto per verificare la corretta qualità ed essere sicuri della sua composizione e professionalità della casa produttrice.
  • Le vitamine sono nutrienti essenziali per l’organismo perché i micronutrienti intervengono in moltissime reazioni chimiche regolando nel complesso l’intero metabolismo corporeo.
  • Gli integratori proteici sono importanti ma non così indispensabili. Hanno senso se utilizzati in sostituzione di uno spuntino o per affiancare una dieta a ridotto apporto proteico. Una strategia efficace è quella di consumare un piccolo pasto prima di coricarsi nei giorni in cui ci si allena.
  • Aminoacidi e i suoi derivati come la creatina, la glutammina, l’arginina, la carnitina, l’ornitina e i BCAA sono l’unità strutturale primaria delle proteine. Possiamo quindi immaginare gli aminoacidi come mattoncini che, uniti da un collante chiamato legame peptidico, formano una lunga sequenza che dà origine ad una proteina.
  • Tra i tanti integratori ve ne sono alcuni adatti per la preparazione all’allenamento, altri per il pre o il post allenamento; è importante valutare un integratore anche in base al periodo che state attraversando.

 

Un discorso particolare riguarda gli integratori brucia grassi o termogenici utilizzati per la fase di dimagrimento, pericolosi per il cuore e il cervello e che possono influire negativamente sulla massa muscolare e sul sistema immunitario.Tutti questi elementi confermano la mia affermazione iniziale: gli integratori alimentari sono utili ed efficaci solo se prescritti dal medico e usati con estrema cautela.
Per maggiori informazioni, contatta il personal trainer Andrea Frisina.


2 commenti

  1. Piero ha detto:

    Salve, mi hanno consigliato gli integratori della Natuvis, li avete mai provati?
    Saluti

  2. Roxblog ha detto:

    Molto interessante. Anche io una volta dovevo perdere peso ed ho usato gli integratore alimentari. Mi sono trovato benissimo.
    Grazie del consiglio


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/09/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti