Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Invecchiare bene si può. Ecco come

Indietro

Invecchiare bene si può. Ecco come








vota


Si calcola che nel 2025 nel mondo ci saranno circa 1,4 miliardi di ultrasessantenni. L’allungamento della vita e dell’età media è il frutto di migliori condizioni di benessere e di salute. Grazie alla ricerca medico-scientifica è stato possibile trovare una cura per molte malattie, ma molte altre ne sono sorte.
Invecchiare fa paura a tutti, eppure arrivare alla terza età in piena salute fisica e mentale si può, seguendo semplici consigli che, a lungo andare, fanno davvero la differenza. Vediamoli insieme.

 

Alimentazione sana ed equilibrata. È un consiglio tanto scontato da sembrare superfluo, tuttavia è indispensabile ricordarlo visto che la maggior parte dei disturbi e delle patologie deriva da alimentazione sbagliata, diete aggressive o noncuranza verso il cibo. Frutta, verdura, carni magre e poco alcol sono le bassi di una nutrizione sana oltre che corretta.

 

Esercizio fisico. Non serve essere atleti per fare attività fisica: basta una lunga passeggiata al giorno per tenersi in forma, dimagrire e allontanare il rischio di sedentarietà con tutto ciò che ne consegue.

 

Mente attiva fin da giovani. Leggere, fare le parole crociate, scrivere sono solo alcune delle attività che tengono attivo il cervello. Se l’allenamento intellettuale comincia da giovani, da anziani sarà naturale continuare quelle stesse attività e avere una mente attiva. Al contrario, aumenta il rischio di prematura demenza senile.

 

Socializzazione. È un toccasana per tenere vivi gli interessi, l’interazione con gli altri, la condivisione delle stesse passioni e hobby. Socializzare vuol dire scambiarsi opinioni, confidarsi, divertirsi e condividere piccoli e grandi problemi quotidiani che fa male tenere tutti per sé. Mantenere i contatti con i familiari e con vecchi e nuovi amici, dunque, aiuta a invecchiare più sereni e in salute.

 

Pensiero positivo. Numerosi studi hanno dimostrato che chi pensa negativo è più abile a evitare rischi e problemi di varia natura, ma solo chi ha un atteggiamento positivo riesce a fronteggiare con il buonumore gli imprevisti più o meno spiacevoli della vita e trovarne una soluzione. Chi è positivo tiene alla larga le malattie del cuore, la tristezza, la rabbia e altri sentimenti che, a lungo termine, ledono il benessere complessivo della persona.

 

Pochi vizi. Su tutti, il fumo è il vizio che causa maggiore invecchiamento precoce e anticipa il deperimento fisico e fisiologico che normalmente arriva con l’età. Eliminare il vizio del fumo è un ottimo modo per invecchiare bene.
Viaggi e famiglia. Durante la terza età si ha più tempo per viaggiare, vivere appieno la famiglia, essere nonni a 360° e, perché no, recuperare le occasioni perse in passato per concedersi relax e distensione. Invecchiare bene significa anche coccolarsi un po’.

 

Controlli medici. In vecchiaia gli acciacchi non mancano, per questo è più che mai importante farsi seguire da un medico esperto e non mancare a nessuna delle visite di routine. La prevenzione è quasi sempre l’unico modo per prevenire ed evitare molte malattie.
Visto? Invecchiare bene si può, basta cominciare a pensarci sin da giovani.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2022 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 01/07/2022 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.