Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Metodo Stamina: dal 1° luglio comincia la sperimentazione

Indietro

Metodo Stamina: dal 1° luglio comincia la sperimentazione








vota


Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto per l’avvio della sperimentazione del Metodo Stamina a partire dal 1° luglio.

Come ricorderete, il Metodo Stamina è stato messo a punto dallo scienziato Davide Vannoni e dall’equipe dell’Onlus Stamina Foundation per dare una speranza di guarigione a quanti convivono con una malattia rara o per la quale non esiste una cura.
Dopo le prime perplessità delle Istituzioni, le timide aperture dell’ex Ministro Balduzzi e le successive modifiche al Decreto, con la firma del Ministro Lorenzin la sperimentazione del Metodo Stamina è pronta per cominciare dal 1° luglio.

Il Ministro della Salute Lorenzin dopo la firma ha dichiarato che:
“I protocolli di avvio per la sperimentazione clinica del metodo Stamina con cellule staminali sono partiti; ho già firmato il decreto e si sta predisponendo la cell-factory. Entro il primo luglio saremo pronti. Speriamo in risultati positivi.”

Sembra dunque essersi sbloccata la situazione di stallo sulle cure compassionevoli e il Metodo Stamina, eppure Davide Vannoni ha alcune perplessità. Per esempio si chiede come mai nessuno lo abbia ancora contattato per conoscere i dettagli del Metodo, per avere indicazioni sui primi pazienti e per definire le linee guida di una sperimentazione che deve inevitabilmente adottare i criteri della Stamina Onlus Foudation.

Insomma, l’impiego delle cellule staminali per la cura delle malattie neurodegenerative è regolamentato per legge, ma a quanto pare il dibattito sul Metodo Stamina sembra tutt’altro che chiuso.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/10/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.