Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Occhio secco: mese di prevenzione e cura

Indietro

Occhio secco: mese di prevenzione e cura

Sindrome dell'occhio secco
Sindrome dell'occhio secco






vota


La Sindrome dell’occhio secco è tra le più diffuse e sottovalutate delle malattie contemporanee. Lo afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità e lo confermano i dati: il 25% della popolazione e il 90% delle donne in menopausa soffrono a causa della secchezza oculare.
 
Il Centro Italiano Occhio Secco (CIOS) è il primo in Italia focalizzato sulla cura di questa patologia, e promuove il primo mese di prevenzione e cura dell’occhio secco, dal 21 marzo al 21 aprile: non un semplice disturbo, ma una sindrome complessa dovuta a una serie di cause ambientali e a uno stile di vita sbagliato.
 
Identikit dell’occhio secco

Lo smog, l’inquinamento atmosferico, la scarsa areazione degli ambienti di casa e lavoro, l’uso di cosmetici aggressivi, i cambiamenti ormonali, l’abuso di dispositivi elettronici e lo scarso apporto di vitamine e acqua sono alcune delle cause della Sindrome dell’occhio secco.
 
La secchezza degli occhi è percepita come un disturbo di poco conto, per questo se ne trascurano i sintomi anche evidenti come la sensazione di sabbia negli occhi, il rossore persistente, il bruciore e in alcuni casi anche il dolore.
 
L’occhio è normalmente avvolto e protetto dal film lacrimale, una sottilissima pellicola composta da sostanze nutritive. Il film lacrimale garantisce all’occhio la possibilità di muoversi in tutte le direzioni e permettere a noi di vedere. Se l’occhio è secco, però, la sua funzionalità è compromessa.
 
Il collirio e le lacrime artificiali sono le soluzioni più immediate ma anche le più effimere per la cura dell’occhio secco: per un intervento efficace, è necessario rivolgersi a un medico oculista capace di eseguire test specifici per valutare la qualità e la quantità del film lacrimale e, di conseguenza, la salute dell’occhio in relazione al suo grado di secchezza.
 
Prenota una visita oculistica completa di test della secchezza oculare, oppure approfitta del mese di prevenzione e cura dell’occhio secco e chiama lo 02 63611970 per effettuare un controllo gratuito in una di queste strutture:

1) Centro Italiano Occhio Secco – piazza della Repubblica 21 – Milano

2) Reparto di oculistica pediatrica dell’Ospedale Vittorio Buzzi di Milano – Via Lodovico Castelvetro, 32, Milano

3) La Clinica oculistica dell’Università dell’Insubria – Ospedale di Circolo, Fondazione Macchi – Viale Borri 57, Varese.
 
Per saperne di più, visita il sito del Centro Italiano dell’Occhio Secco.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/03/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.