Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Reumatismi, è davvero tutta colpa dell’umidità?

Indietro

Reumatismi, è davvero tutta colpa dell’umidità?








vota


Oltre a raffreddore, mal di gola e depressione stagionale, l’autunno accentua un altro disturbo largamente diffuso: i reumatismi.

Cosa sono i reumatismi? Quando si accusa un dolore alle articolazioni si parla impropriamente di reumatismi, un termine usato per indicare in modo generico le oltre cento malattie reumatiche, ma che di fatto dovrebbe essere adoperato per riferirsi alla più diffusa di queste malattie: l’artrosi.

C’è chi dice che il dolore intermittente alle articolazioni sia dovuto all’età, chi riconduce i reumatismi all’umidità, e chi ancora dà la colpa alle cattive abitudini. Chi ha ragione? Diciamo un po’ tutti in maniera differente.

Reumatismi ed età. I reumatismi colpiscono il 15% della popolazione adulta a partire dai 18 anni, e si manifestano con maggiore intensità intorno ai 60 anni. Ritenere i reumatismi una malattia da anziani in fondo non è molto errato, considerando che l’età media della vita è aumentata e con essa il numero di over 60. È un errore, però, pensare che giovani e adulti non soffrano di reumatismi.

Reumatismi e umidità. In ambienti molto umidi e durante i cambi di stagione, chi soffre di reumatismi accusa dei dolori più acuti e persistenti. Mentre il freddo anestetizza il dolore, l’umidità tende ad accentuarlo, quasi filtrasse nelle articolazioni, per questo si acuisce la sensibilità e il dolore è percepito in maniera più accentuata.

Reumatismi e cattive abitudini. Fatto tesoro delle informazioni precedenti, un modo per proteggersi dai reumatismi c’è: prima che l’umidità del cambio di stagione influisca, bisognerebbe prendere la buona abitudine di fare un’attività sportiva anche leggera purché sia costante, e magari evitare gli ambienti umidi o coprirsi in modo adeguato.

Se nonostante le precauzioni i reumatismi non vi danno pace, allora avete bisogno di una visita dal reumatologo.

_______________________________
Reumatologi consigliati da ABCsalute

Prof Dr Mario Carrabba
Prof. Dr Raffaele Angelo Numo
Dr Giuseppe Scavo


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.