Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Riflessologia plantare, funziona davvero?

Indietro

Riflessologia plantare, funziona davvero?








vota


La riflessologia plantare ha antichissime origini orientali ed è un trattamento di terapia olistica, secondo cui l’organismo è un insieme armonioso di corpo, mente, spirito ed emozioni.
Il principio fondamentale della riflessologia è che tutti gli organi e le zone del corpo sono riflesse nelle estremità del corpo stesso. Mani e piedi, dunque, sono ricchi di terminazioni nervose direttamente collegate ciascuna a un determinato organo.
Con la digitopressione, la riflessologia plantare stimola i punti del collo e della pianta del piede seguendo una mappa, la mappa plantare, che indica le zone in cui si trovano le terminazioni nervose corrispondenti agli organi.

 

 

La riflessologia plantare è una terapia diversa da un semplice massaggio ai piedi, perché apporta alcuni benefici utili a ristabilire l’equilibrio olistico della persona. Secondo la riflessologia, infatti, la digitopressione plantare aiuta il corpo a espellere tossine e materiale di scarto potenzialmente pericoloso per la salute, scioglie le tensioni nervose e muscolari e, in casi particolari, evidenzia i primi sintomi di una patologia latente. In realtà questo è un aspetto tutto da verificare, ed è importante che chi si sottopone a una seduta di riflessologia plantare non pensi di poter fare a meno di un medico. È compito del riflessologo chiarire che i benefici della riflessologia non sostituiscono le consuete visite mediche.
Il riflessologo è lo specialista esperto nelle terapie olistiche, riflessologia plantare compresa. La sua preparazione, esperienza e competenza non si possono rimpiazzare con un massaggio improvvisato. Le legge italiana, inoltre, impone di attenersi al codice deontologico dell’AIMO –Associazione Italiana di Medicina Olistica – secondo cui l’operatore riflessologo non deve formulare diagnosi né prescrivere farmaci o cure.

 

 

Se fatta come si deve e con costanza, la riflessologia plantare riduce la pressione arteriosa e i livelli di dolore, limita il senso di nausea, modera i disturbi della menopausa, aiuta a gestire l’ansia e lo stress, concilia il sonno in chi non riesce a riposare bene, migliora il funzionamento del sistema immunitario e, di conseguenza, la qualità della vita.

La riflessologia plantare è un trattamento consigliato a tutti, bambini e anziani, ed è sconsigliato solo alle donne in gravidanza, durante il ciclo mestruale, e alle persone troppo agitate e nervose.
Per avere più informazioni, contatta i nostri naturopati.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/07/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti