Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • S.O.S. gambe pesanti: consigli e prevenzione

Indietro

S.O.S. gambe pesanti: consigli e prevenzione

Gambe gonfie e pesanti
Gambe gonfie e pesanti - Shutterstock.com






vota


In estate, avere gambe pesanti e gonfie è una consuetudine per la maggior parte delle donne. La spiacevole sensazione di pesantezza si associa al formicolio che interessa tutta la gamba e si focalizza sulle caviglie dando una fastidiosa impressione di gambe addormentate e doloranti.

 

Fatta eccezione per i casi in cui il gonfiore alle gambe è dovuto a edema per insufficienza cardiaca, la principale causa delle gambe gonfie e pesanti è il ristagno dei liquidi nei tessuti.

 

Per prevenire gonfiore e pesantezza degli arti inferiori è necessario agire sulla causa ed eliminare i liquidi in eccesso con le buone abitudini. Di seguito, i nostri consigli.

 

Camminare se si fa un lavoro sedentario o sedersi se si sta troppo in piedi è la prima regola per mantenere attiva la circolazione sanguigna permettendo l’espulsione dei liquidi in eccesso.

 

La seconda buona abitudine riguarda l’abbigliamento: chi è incline ad avere gonfiore alle gambe dovrebbe evitare di indossare pantaloni troppo aderenti così da ostacolare traspirazione e circolazione, specie con il caldo estivo.

 

Un aiuto considerevole per il riequilibrio dei liquidi nelle gambe arriva dall’alimentazione: poco sale, insaccati e cibi grassi e via libera alla verdura, specie cavoli e broccoli, e alla frutta, soprattutto kiwi, ribes, more e altri frutti rossi toccasana per la circolazione sanguigna. Qui s’inserisce il ricorso a infusi e tisane a base di erbe benefiche che stimolano la diuresi e, dunque, aiutano a contrastare il ristagno dei liquidi.

 

Un pediluvio a fine giornata, un massaggio a piedi e polpacci sono abitudini buone e piacevoli da seguire tutto l’anno per dare sollievo alle gambe gonfie e pesanti.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2022 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/01/2022 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.