Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Settoplastica funzionale, intervento del setto nasale deviato

Indietro

Settoplastica funzionale, intervento del setto nasale deviato

Setto nasale deviato
Setto nasale deviato - Rinoplastica.co






vota


Setto nasale deviato significa, in parole povere, avere il naso storto. L’80% delle persone ha il setto nasale deviato perché naturalmente si nasce con alcune imperfezioni, e il naso è la parte del corpo in cui si riconoscono più difetti estetici. Il restante 20% degli individui ha il setto rovinato a seguito di un trauma, da una brusca caduta a un incidente su strada.

 

In entrambi i casi, la deviazione del setto nasale provoca almeno due effetti: l’inestetismo e la difficoltà respiratoria a sua volta causa di russamento, apnee notturne e complicazioni nello sviluppo del palato per la necessità di respirare a bocca aperta e con la lingua mai posata sul palato superiore.

 

Per rimediare a questa situazione, si ricorre alla settoplastica detta funzionale proprio perché ha lo scopo di ripristinare la corretta funzionalità delle narici e della respirazione.
La settoplastica è un intervento chirurgico poco cruento perché avviene per via endonasale ed è fatto, di solito, in anestesia generale. Il setto è la parte ossea che divide la cavità nasale in due narici; per risolvere la deviazione, si separa l’osso dalla mucosa che lo riveste e si eliminano le parti cartilaginee deformate. Al termine dell’intervento chirurgico, il medico applica alcuni punti di sutura e prescrive un tamponamento nasale quotidiano per circa 4 giorni, o in base alle caratteristiche del naso e alle necessità del paziente.
Spesso, insieme alla settoplastica si esegue anche l’intervento di rinoplastica che ha uno scopo puramente estetico e serve a riportare armonia al volto.

 

Dopo la settoplastica funzionale e la rinoplastica estetica, si torna a respirare bene e a sentirsi meglio anche con il proprio aspetto, a patto che il chirurgo abbia operato nel rispetto della naturale armonia facciale del paziente.

 

Per conoscere in dettaglio la settoplastica o altre operazioni che migliorano la funzionalità del naso, rivolgiti ai nostri medici del Forum e consulta gli editoriali di approfondimento.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 16/06/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti