Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Shopping compulsivo, una dipendenza da curare

Indietro

Shopping compulsivo, una dipendenza da curare

Shopping compulsivo
Shopping compulsivo - GettyImage






vota


Oggi prendiamo spunto da un fatto di cronaca per parlare dello shopping compulsivo. Un giudice ha negato gli alimenti a una signora pisana, separata dal marito, perché gli specialisti l’hanno definita malata di shopping compulsivo. Cosa significa e quali sono le caratteristiche di questo disturbo psicologico?

 

Lo shopping compulsivo è una dipendenza dall’acquisto, sfrenato, di ogni sorta di bene materiale, dagli abiti agli oggetti. Dapprima sottovalutato, oggi questo disturbo rientra a pieno titolo tra le patologie psicologiche, al pari di altre dipendenze.

 

Lo shopping compulsivo è associato a un disturbo della personalità, lo stesso che costringe molte persone ad abbuffarsi fino a soffrire di bulimia, o a giocare fino ad ammalarsi di ludopatia. È, in sintesi, una malattia che nasce dalla necessità di riempire un vuoto interiore con quanti più oggetti possibili, di placare una persistente condizione di insoddisfazione con l’acquisto di beni inutili e inutilizzati.

 

La maggior parte delle persone affette da shopping compulsivo, infatti, si circonda di oggetti che non ha mai utilizzato perché servono solo a riempire uno spazio fisico, metafora dello spazio vuoto interiore.
Gli oggetti, inoltre, danno una gratificazione tale da riabilitare quella stima e quella fiducia in sé persa a causa del senso di colpa e dell’incapacità di controllo.

 

Sono questi gli aspetti che rendono l’acquisto incontrollabile una malattia.
La buona notizia è che, come tutte le patologie, anche lo shopping compulsivo si può curare, affrontando la radice del problema, indagando le dinamiche psicologiche che l’hanno alimentato e seguendo, scrupolosamente, le indicazioni di un bravo psicologo psicoterapeuta.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dott.ssa Egle Alfarano
Dott.ssa Carmela Bosco
Dott.ssa Barbara Rossi


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2022 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 01/07/2022 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.